Condividi:

Assente dalla diretta di stasera il sindaco De Luca, impegnato altrove. La diretta si è svolta a cura dei suoi assessori, che hanno comunicato le ultime disposizioni.

Non ha preso parte alla consueta diretta De Luca, dopo le feroci polemiche dei giorni scorsi, con l’intervento forte del Vescovo Accolla e la faccenda del corteo cmfunebre del boss Sparacio. Gli assessori Minutoli, Calafiore e Musolino hanno perciò fatto le comunicazioni relative alle ultime novità.

L’assessore Dafne Musolino ha spiegato i due nuovi provvedimenti che riprendono l’ultimo DPCM:  continuano  le misure per il distanziamento sociale. Perciò restano in vigore i divieti di passeggiate, tranne per quelle terapeutiche, vietati spostamenti se non per motivi di necessità, lavoro o salute.

Sono permesse  le consegne a domicilio per rosticcerie, bar e attività di ristorazione, mentre possono riaprire ottiche, ferramenta, cartolerie e librerie. Per quanto riguarda le consegne a domicilio, così è stato disposto: ogni giorno entro le 22, tranne domenica e festivi, tutti possono svolgere attività di consegna a domicilio.

Relativamente alle farmacie, soltanto quelle di turno possono stare aperte la domenica.

Per quanto concerne la Family Card, è stato detto che sono aumentate le domande; stando agli ultimi dati delle 18, sono state presentate 7424 domande.

Sono invece 612 le richieste annullate e 5616 domande sono state presentate  da nuclei familiari senza alcuna fonte di reddito. L’importo finora erogato ammonta a 2,3 milioni di euro, mentre quello già speso è di poco più di 200 mila euro. Ogni famiglia che ha fatto ricorso  ai coupon, ha speso in media 80 euro; sono 86 le attività in cui è possibile spendere il coupon.

Livia Di Vona