Condividi:

L’assessore con delega alla Polizia Municipale Dafne Musolino, interviene sui numerosi verbali per occupazione di suolo pubblico, esito di una capillare attività di controllo, minacciando che se i trasgressori non ottempereranno al ripristino dello stato dei luoghi e non sgombreranno le opere che abusivamente occupano il suolo pubblico, il prossimo passo sarà la sospensione delle attività commerciali.

L’assessore Musolino, richiamando il regolamento comunale sul Commercio e la Legge Regionale, ricorda che il Sindaco può  ordinare anche la sospensione dell’attività lavorativa in assenza di adempimento spontaneo all’eliminazione dell’occupazione abusiva fino ad un massimo di cinque giorni.

“Con ordinanza sindacale n. 54, pubblicata ieri, martedì 3, abbiamo quindi ricordato a tutti gli operatori e a coloro che occupano il suolo pubblico che in assenza di autorizzazione si procederà alla sospensione della licenza.”

L’azione di contrasto ai trasgressori non consisterà più soltanto nell’emissione di verbali, ma saranno colpite direttamente le attività commerciali, disponendone la chiusura.

Continua l’assessore: “Non intendiamo essere draconiani nelle nostre misure nei confronti dei comportamenti illeciti, ma è necessario ripristinare il decoro, l’ordine e la pulizia dei luoghi pubblici anche in considerazione del grande afflusso di persone che si registra di sera. Sabato scorso, durante i controlli della Polizia Municipale, abbiamo identificato cento persone nell’ambito del servizio interforze con Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza in via Oratorio della Pace, ma tantissimi giovani erano presenti nel centro cittadino per trascorrere la serata con gli amici. Assicurare l’ordine e il decoro non significa soltanto effettuare controlli da parte della Polizia Municipale, atti a prevenire i fenomeni di bullismo e di baby gang, ma anche garantire che gli spazi pubblici siano pienamente fruibili da parte di tutti i cittadini”.

Livia Di Vona