Condividi:

Si è tenuta stamattina la conferenza stampa a Palazzo Zanca di presentazione delle iniziative per celebrare le giornate del 27 gennaio e del 10 febbraio.

Gli assessori allo Spettacolo, Giuseppe Scattareggia, ed alla Cultura, Vincenzo Trimarchi, insieme al direttore artistico Alex Caminiti, hanno illustrato quanto organizzato per la Giornata della Memoria, in programma domenica 27 alle ore 11, e il 10 febbraio, per ricordare le foibe, con la mostra del maestro Fabio D’Antoni.

Gli eventi illustrati si svolgeranno nell’atrio di Palazzo Zanca. Gli assessori Scattareggia e Trimarchi hanno dichiarato: “Si tratta di due date storiche per la nostra nazione, in quanto la ricorrenza annuale del 27 gennaio è riferita alle vittime dell’Olocausto, mentre il 10 febbraio la Repubblica ha istituito il Giorno del Ricordo al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Si intende quindi favorire ogni iniziativa volta a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario ed artistico degli italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate, evidenziandone il contributo negli anni trascorsi e negli anni presenti allo sviluppo sociale e culturale del territorio”.

Per la Giornata della Memoria, che commemora le vittime dell’Olocausto, è prevista una performance con un linguaggio di pace ad opera di danzatrici con volti dipinti. Dirette dalla maestra del Centro di Formazione Danza Milena Freni, sono Stefania Palella, Alessandra Gulli, Giovanna e Sara Scopelliti, Chiara Farinella, Salvina Agrillo, Matilde Calapai, Claudia Bernava, Simona Mastronardo, Serena Barbirotto, Maria Midili, Ilenia Olivieri ed Emanuela Fusco. La mostra d’arte contemporanea del maestro Fabio D’Antoni, promossa anch’essa dagli assessorati comunali Cultura e Spettacolo, sarà relativa alle Foibe e rimarrà aperta al pubblico sino a venerdì 1 marzo.

 

Livia Di Vona