Condividi:

La facciata di Palazzo Zanca illuminata dai 7 colori della bandiera arcobaleno, simbolo della comunità LGBTQ+ illuminano , mentre un drappo è stato esposto sulla sulla balconata.

Iniziativa avviata con il supporto tecnico del servizio comunale Politiche energetiche, l’Amministrazione comunale, oltre a patrocinare l’iniziativa, ha accolto la richiesta del Comitato provinciale Arcigay Makwan, e da ieri mercoledì 7 giugno, ha realizzato il gesto simbolico in occasione del Pride dello Stretto che si terrà il sabato 10 giugno, con il claim #Liberidiessere scelto per questa edizione con l’obiettivo di ribadire l’importanza dei diritti civili, del rispetto delle diversità e del contrasto ad ogni forma di odio.

“Promuovere il dialogo tra il mondo della scuola, le associazioni e le istituzioni è una delle priorità di questa Amministrazione – commenta l’assessora alle Pari opportunità Liana Cannata – per favorire politiche locali di parità rispetto all’orientamento sessuale e all’identità di genere. Per questa ragione siamo sempre attenti a sostenere simili iniziative volte a diffondere buone prassi per contrastare le discriminazioni e promuovere una cultura del rispetto reciproco in cui le differenze siano considerate una risorsa da valorizzare nel contesto di una società che garantisca la parità dei diritti, l’autodeterminazione, il superamento di stereotipi e di pregiudizi nei confronti delle persone LGBTQ+”.

Il programma dell’evento prevede con inizio alle ore 16.30, a piazza Antonello, la parata e a seguire la partenza del corteo lungo corso Cavour, via T. Cannizzaro, via Garibaldi e arrivo a piazza Unione Europea.