Condividi:

Con una nota, il Vice Sindaco Salvatore Mondello ha comunicato la consegna dei lavori di consolidamento dell’asse viario tra Gazzi e S. Filippo superiore, territorio in cui insiste la frazione denominata Piano Stella, sede degli insediamenti di abitazioni popolari di S. Giovannello, in pteda al degrado da ormai troppo tempo.

Un progetto dell’importo complessivo di 387.500​ euro, curato dal Dipartimento Servizi Tecnici, RUP Geom. Giacobbe e dalla Direzione Lavori del Geom. Currò, che consentirà la realizzazione di una preziosa valvola di decongestionamento del traffico veicolare tra i villaggi di S. Filippo e S. Giovannello, reso complicato dai restringimenti dell’unica carreggiata presente e da altre criticità che per anni hanno creato disagi ai residenti.

“Nello specifico – ha dichiarato il Vice Sindaco – si tratta di un mix di interventi finalizzati alla stabilizzazione e all’ampliamento dell’asse viario, che potranno consentire la realizzazione di ulteriori tratti di strada, risolvendo una problematica tanto complessa quanto antica. Saranno effettuati interventi antierosivi sul pendio nelle parti scoperte, arginando i relativi pericoli; canali per il convogliamento delle acque e il totale rifacimento del manto bituminoso e della segnaletica. Un restyling di cui si sentiva l’esigenza da troppo tempo e che dà la giusta dignità a villaggi dimenticati. L’Amministrazione continua l’opera di ammodernamento e di messa in sicurezza del territorio, dando la giusta attenzione al centro come alle periferie, in un’ottica di riqualificazione complessiva del tessuto urbano, che cambi la fisionomia del contesto cittadino, restituendo dignità e decoro”.

Livia Di Vona