Condividi:

È stata presentata oggi alla città la nuova ATM Spa in versione 2.0. Si riparte da zero lanciando tante novità a partire dai biglietti che adesso costeranno qualcosa in più. Il Cda insieme all’Amministrazione comunale hanno illustrato i dettagli dell’offerta che partirà oggi e le azioni messe in campo per garantire ai messinesi la fruizione dei mezzi pubblici in totale sicurezza.

“Guidiamo il cambiamento” è lo slogan lanciato per lo start up aziendale, in una delicata fase in cui la fruizione del trasporto pubblico locale ha dovuto necessariamente adeguarsi alle misure di prevenzione e contenimento dei contagi. In quest’ottica tutti i mezzi in servizio verranno quotidianamente igienizzati, mentre bisettimanalmente verrà effettuata una sanificazione “speciale” (che verrà ripetuta anche più di due volte a settimana in caso di incremento dell’affluenza sui mezzi) che prevede anche l’effettuazione di tamponi a campione all’interno dei bus, in grado di garantire un controllo analitico della salubrità degli ambienti e delle superfici, l’assenza di Sars- Cov-2 e di eventuali altre cariche batteriche. Per una maggiore trasparenza le sanificazioni saranno effettuate non solo all’interno dei locali dell’azienda, ma anche nelle principali stazioni (Cavallotti, Annunziata, Gazzi) in modo da rendere tangibili le modalità di sanificazione dei mezzi anche alla cittadinanza.

La principale novità riguarda, però, la presenza ad ogni corsa di un assistente al trasporto che si occuperà di garantire il distanziamento tra gli utenti e il corretto utilizzo di mascherine, ma soprattutto di verificare il possesso del titolo di viaggio e dare la possibilità di acquistare ticket a bordo.

“Chi viaggia con ATM Messina non paga la mascherina” è, invece, la promozione di lancio del nuovo servizio. L’ATM Spa, a livello nazionale, è tra le prime società di settore a lanciare una simile iniziativa che consentirà di ricevere in omaggio una mascherina agli utenti che acquisteranno, presso le rivendite autorizzate e i box vendita dell’ATM Spa, almeno due ticket per la corsa da 100 minuti, un biglietto giornaliero o uno valido due corse, mentre uno stock di 10 mascherine verrà” consegnato a chi sottoscrive un abbonamento mensile, che aumenta a 30 per gli abbonamenti trimestrali e a 50 per quelli annuali. Ogni mascherina sarà consegnata in buste singole e numerate e non potrà essere oggetto di vendita. Chi è ancora in possesso di titoli di viaggio dell’ATM in liquidazione, potrà recarsi presso rivendite autorizzate, edicole, tabacchi e box vendita ATM Spa per consegnare i vecchi ticket e, integrando la differenza, ritirare i nuovi biglietti assieme alla fornitura di mascherine. Chi, invece, non volesse “convertire” il titolo di viaggio, potrà recarsi negli uffici dell’ATM in liquidazione e ottenere il rimborso. I possessori di abbonamenti che hanno una scadenza successiva all’1 giugno possono continuare ad utilizzare l’abbonamento fino alla naturale durata e successivamente sottoscriverne uno nuovo.

Un ulteriore promozione lanciata dall’azienda per la fase di start up riguarderà l’acquisto di ticket a bordo del mezzo che avranno lo stesso prezzo di quelli forniti dalle rivendite autorizzare e dai box dell’ATM. La promozione durerà sino al prossimo 10 giugno. L’ATM Spa ha, inoltre, incrementato il servizio di front office sia per la distribuzione di titoli di viaggio che di abbonamenti e garantirà, infatti, agli utenti la possibilità di acquistarli anche alla stazione Cavallotti, con la previsione di estendere questa possibilità anche presso i box presenti ai capolinea del tram di Gazzi e Annunziata, in aggiunta ai servizi già offerti. In previsione dell’avvio della stagione balneare, in caso di alta affluenza sui mezzi pubblici, infine, l’ATM Spa ha previsto un potenziamento delle corse soprattutto durante il week end e in determinate fasce orarie con l’obiettivo di evitare assembramenti alle fermate e consentire a tutti gli utenti di poter fruire del servizio di trasporto pubblico in totale sicurezza. Tutti gli aggiornamenti su offerta e servizi saranno comunicati all’utenza anche attraverso il nuovo sito internet aziendale all’indirizzo www.atmmessinaspa.it.

In definitiva possiamo dire che una partecipata che per troppi anni e stata un carrozzone politico, con interessi e debiti che sono arrivati a cifre astronomiche, oggi cambia volto e volta pagina per iniziativa della giunta De Luca con il nuovo cda dell’azienda. Entrambi ci mettono la faccia piu che mai cercando di rilanciare un vero servizio pubblico che nei fatti non c’è mai stato. Buon lavoro.

Emanuele Morabito