Condividi:

Con una nota indirizzata al sindaco, a firma del vicepresidente del consiglio comunale Interdonato e controfirmata da 19 consiglieri, viene avanzata la proposta di una delibera comunale che disponga agevolazioni per gli esercenti messinesi, nell’ottica di favorire la ripresa post emergenza coronavirus. Di seguito il testo.

 

Egr. Sindaco, i provvedimenti governativi ed il dibattito amministrativo-politico di questi giorni a livello nazionale, pongono l’attenzione sulla opportunità di sfruttare l’occupazione del suolo pubblico, quale volano per la ripartenza in sicurezza, delle attività di ristorazione. Orbene il Consiglio Comunale con delibera n°6/C del 06/02/2019, ha approvato il nuovo regolamento Cosap, aggiornato con successiva deliberazione consiliare del 21/12/2019, prevedendo già a suo tempo, in maniera ordinaria e strutturale, gran parte dei provvedimenti straordinari messi in campo oggi dal legislatore.
Tuttavia per fronteggiare questa imprevedibili crisi, anche la Città di Messina necessita di un intervento normativo straordinario.

Pertanto, gli scriventi Consiglieri Comunali, Le chiedono di adottare, con l’urgenza del caso, ai sensi dell’art.18 comma 3 del Nuovo Regolamento Cosap, opportuna Delibera di Giunta Municipale, che recita testualmente: “La Giunta Comunale su proposta dell’Assessore al Patrimonio, al fine di conseguire ed agevolare specifici obiettivi di incentivazione, sviluppo, valorizzazione e riqualificazione di natura economica e sociale o di sicurezza ambientale o patrimoniale, può approvare piani speciali di riduzione temporanea delle misure, dei coefficienti, delle tariffe di canone per occupazioni.”.

Si suggeriscono di seguito i punti da deliberare:

1. Esenzione del canone concessorio per la attività di somministrazione di alimenti e bevande, sia per le concessioni in corso che per le nuove istanze, per il periodo che intercorre dal 1 Maggio 2020 al 31 Dicembre 2020, fatte salve eventuali proroghe di esenzione da valutare in una seconda fase;

2. Rottamazione posizioni debitorie pregresse e congelamento rateizzazioni in corso: rateizzazione in 9 anni della massa debitoria insoluta al 31.12.2019, con stralcio di sanzioni ed interessi, e decorrenza prima rata 01.06.2021. Il presente articolo è da intendersi applicabile anche alle rateizzazioni in corso;

3. Proroga validità concessioni in scadenza nel periodo compreso dal 01.01. al 30.05 c.a., con effetto dalla data di presentazione dell’istanza rinnovo, per il periodo necessario al rilascio del nuovo titolo concessorio.

4. Procedura semplificata per rilascio occupazione suolo per l’installazione di soli tavoli, sedie e ombrelloni: Presentazione istanza, con possibilità di occupare il suolo il giorno stesso di presentazione della stessa, fatti salvi i successivi controlli da parte dei Dipartimenti comunali competenti;

5. Possibilità di occupare il suolo in via temporanea all’interno di isole pedonali sperimentali, od in alternative vie secondarie interdette temporaneamente al traffico, proposte rispettivamente da: Circoscrizioni, Consiglio Comunale, Giunta Comunale, dai commerciati sia in forma associata che singola. Tali spazi pedonali dovranno essere presidiati da agenti di polizia municipale coadiuvati dagli ausiliari del traffico.

6. Per le concessioni cd. “complesse”, ovvero installazione di dehors, chioschi e gazebo, sia permanenti che definitive, previste dalla art.5 comma 2 lett.a e lett.b, ridurre i tempi di rilascio rispettivamente da 120 gg a 30 gg, e da 45gg a 15gg; decorsi tali termini le concessioni sono da intendersi rilasciate.

Si specifica infine che il Consiglio Comunale esaminerà la proposta di delibera n.514/2019 “Nuovo regolamento per le strutture precarie e temporanee amovibili ”, non appena si sottoscriverà con la Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali ed il Comune di Messina.
Tale protocollo disciplinerà una serie di “arredi tipo” da adottare nelle aree a ridosso dei beni culturali-monumentali di interesse storico, restringendo cosi ulteriormente i tempi di istruttoria.
Si precisa che l’incontro è stato fissato per Lunedì 25 c.m., alla presenza dello scrivente e dell’Ass. Al Patrimonio Ing. Caminetti.”