Condividi:

Diretta con molti contenuti discussi,  quella di stasera. Alla luce degli ultimi risvolti,  il sindaco ha iniziato a partire dalla Renault 4,  per poi discutere di piattaforma per pendolari e Messina Family Card. Per i giorni di Giovedì, venerdì e sabato, considerato che domenica 12 è Pasqua,  De Luca disporrà la chiusura dei negozi di generi alimentari alle 20.

Non poteva che cominciare con l’accenno alla, ormai famigerata, Renault 4, l’intervento di De Luca. Rilevata niente meno che nel comune di Mazzarino, in provincia di Caltanissetta. il sindaco Vincenzo Marino ha denunciato i passeggeri (provvisti di autocertificazioni improbabili) e ha poi provveduto al loro isolamento.

Questa circostanza, secondo De Luca, è la prova della fondatezza dell’affondo contro la ministra dell’interno, Luciana Lamorgese. E ha rincarato la dosa: “Avevo ragione io, in Sicilia si arriva senza controlli”.

Non ha dimenticato meanche stasera, il sindaco,  di dedicare un pensiero al “latitante” presidente della Regione, Musumeci, per poi proseguire con i sindaci che non condividono la questione della piattaforma per i pendolari.
In particolare,  De Luca ha reso nota una vicenda del palermitano, in cui una madre in attesa che il figlio rientri attraverso Messina, ha chiesto proprio a lui chiarimenti in merito.  “Finora 1737 richieste di traghettamento, dei quali 1500 pendolari. Gli altri 237 devono rientrare in altri comuni. Stiamo predisponendo i pass per i pendolari. A questo punto la banca dati dovrebbe essere utilizzata da tutti”. De Luca, quindi, ha attaccato anche il sindaco Orlando.

Per quanto riguarda la Family Card, l’assessore Calafiore ha elencato i criteri di richiesta della Card e ha indicato chi potrà convenzionarsi come fornitore: a partire da domani, gli esercizi commerciali di generi alimentari e beni di proma necessità, potranno fare richiesta di accreditamento. Per  le famiglie, invece, sarà possibile già dal 9 aprile, al più tardi il 10, presentare richiesta per la Card.

Visto il periodo pasquale, De Luca ha garantito che con ordinanza, disporrà l’apertura dei supermercati per i giorni di Giovedì-venerdì e sabato fino alle ore 20.

Per quanto riguarda il bonus spesa, una volta formulata l’istanza, verrà emesso il coupon in base ai parametri stabiliti e sarà subito spendibile. La somma erogata, che deve fornire una copertura mensile, sarà divisa in settimane.

Livia Di Vona