Condividi:

Visite gratuite previa prenotazione, lunedì 13 marzo, presso l’ambulatorio oculistico della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UIC) di Messina, via S. Cecilia n. 98.

Lo annuncia il presidente della sezione territoriale, Nunziato Mollica, nell’ambito delle iniziative dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB Italia onlus) per la ‘Settimana mondiale per il glaucoma 2023’.

Il glaucoma è una delle patologie per le quali la prevenzione risulta di fondamentale importanza, potendosi le sue conseguenze prevenire con una diagnostica e cura tempestiva della malattia.

In condizioni normali all’interno dell’occhio – si legge sul sito della IAPB – è presente un liquido (umore acqueo) che viene continuamente prodotto e riassorbito. Pertanto, l’occhio si può paragonare a un piccolo serbatoio con un rubinetto e una via di deflusso sempre aperti. Se quest’ultimo è però ostruito si avrà un aumento di pressione all’interno del serbatoio, ovvero una maggiore pressione intraoculare.

Se la pressione è troppo elevata, a lungo andare, il bulbo oculare si danneggia irreversibilmente; per questo motivo, occorrono, come dicevamo, una diagnosi precoce ed una terapia tempestiva.

Per la diagnosi, è sufficiente una visita oculistica, che comprenda anche la misurazione della pressione oculare, attraverso un esame breve e non invasivo, come quelle in programma gratuitamente presso la UIC di Messina.

Il convinto supporto della UIC al progetto della ‘Settimana mondiale per il glaucoma’ arriva – fa sapere il presidente Mollica – per via della sua principale missione, cioè quella di “sensibilizzare i cittadini e stimolare il mondo della politica a destinare attenzione e risorse per organizzare iniziative di prevenzione in ogni città e nelle scuole in particolare”.

La ‘Settimana mondiale per il glaucoma’ si svolgerà a Messina, dal 12 al 18 marzo.

Sono in programma, presso la sede della sezione territoriale UIC, via S. Cecilia n. 98: lunedì 6 marzo ore 9,30, conferenza stampa di presentazione, a seguire incontro scientifico; lunedì 13 marzo, visite gratuite previa prenotazione al numero di telefono 0902938637.

Per tutta la settima, dal 13 al 18, distribuzione di opuscoli e materiali informativi sugli aspetti legati al glaucoma, in diverse piazze e luoghi di interesse della Città.

(foto web)