Condividi:

Il sindacato autonomo Csa chiede che sia convocato con urgenza un incontro per definire il percorso che porterà all’utilizzo diretto dei lavoratori ASU impiegati dall’ASP 5 di Messina senza l’intermediazione delle cooperative.

Nella nota, la dirigente sindacale Clara Crocè ricorda al direttore generale e al direttore amministrativo  che la legge 16 del 2019 prevede che l’assessorato regionale al Lavoro garantisca l’assegnazione dei lavoratori utilizzati “in attività socialmente utili, anche tramite convenzione, presso enti pubblici diversi dall’Amministrazione regionale, negli Enti nei quali prestano l’attività lavorativa” nel 2015.

Inoltre, la stessa normativa stabilisce che l’assegnazione sia richiesta anche “presso un’amministrazione diversa da quella presso la quale è prestata l’attività, previa verifica della disponibilità dell’ente. La Regione e i propri enti sono esclusi dai processi di assegnazione”.

Il sindacato chiede anche la convocazione delle segreterie provinciali dei sindacati che a livello regionale seguono la stabilizzazione del personale utilizzato in ASU.