Condividi:

Giuseppe Catania, proveniente da Biancavilla in provincia di Catania, in rappresentanza della Sicilia Orientale, è il vincitore assoluto della XX^ edizione de “Il Pilone d’Oro”. Con una magistrale interpretazione della celeberrima “Perdere l’amore” di Massimo Ranieri ha sbaragliato l’agguerrita concorrenza  aggiudicandosi il primo posto, nel Musicalfestival Nazionale svoltosi il 13 maggio 2023 al Palacultura “Antonello da Messina” di Viale Boccetta a Messina.

È stata la Commissione Tecnica, composta da tante personalità del mondo della musica, del cinema, del teatro, dello spettacolo e delle professioni a decretare la classifica finale del concorso mentre la Giuria Popolare ha premiato Muriel, giovane artista proveniente da Perugia, che ha cantato “Grido d’Amore” dei Matia Bazar in rappresentanza dell’Umbria. “Premio Orchestra” alla sarda Giorgia Malune proveniente dalla provincia di Nuoro che ha interpretato “Le tasche piene di sassi”, la bellissima canzone di Jovanotti nella versione di Giorgia.

Patron della manifestazione il vulcanico Salvatore La Porta che ha condotto la serata insieme a Carmen Cilione ed a Carola Bartetta. Direttrici di palco Valentina Di Bella, Samantha Santelia e Maria Teresa Davì. All’ingresso del Palacultura era allestito un banchetto a cura dell’associazione “Il Sogno di Morgan”, presieduta da Giusy Oliva, dove si poteva dare un contributo volontario.

La Sala Auditorium si è presentata piena in ogni ordine di posto e tutte e 24 le esibizioni sono state accompagnate dall’Orchestra  di ben 40 elementi che ha suonato dal vivo, diretta dal grande Maestro Nazareno De Benedetto, Direzione Artistica Helga Corrao e regia di Maurizio Formicola. Molto belle le creazioni e gli addobbi del palco con kenzie, vasi di teste di moro, vini, arance, limoni, carretti siciliani e tele di papiro. La sigla iniziale con i pluripremiati “Canterini della Riviera Jonica” Melino Romolo diretti da Ciccio Famà, presente anche una rappresentanza dei “Cariddi” di Tobia Rinaldo.

Delle partiture della band base se ne è occupato il Maestro Mimmo Piccione mentre archi e fiati sono stati curati dagli studenti del liceo musicale “Ainis” e viola e violino del Festival di Sanremo e coristi con voci da usignolo. Erano presenti tutte le regioni d’Italia ed anche la Repubblica di San Marino. L’ingresso alla serata è stato totalmente gratuito un motivo di vanto per Salvatore La Porta che ha regalato a tanta gente una serata di grande livello senza far pagare il biglietto a nessuno.

Altra peculiarità unica nel suo genere, ogni esibizione canora ha avuto sul palcoscenico varie tipologie di spettacolo ovvero danza, sfilata, corteo storico e gruppo folkloristico. E per quanto concerne le sfilate di moda le stiliste sono state Elvira Popolo della “Demos”, Rosaria Schepis, Cinzia Dori, Lucia Caccamo, Lucia Giudice, Rita Turco, Mariella Ricca e Tiziana Micali di “Capricci”. Le coreografie sono state curate da “Suenos de bailar” di Federica Berenato, Rosalinda Panarello della “Dancing ross” e Rosanna Gargano.

Spettacolo nello spettacolo un concorso per Baby dai 5 ai 10 anni, che ha visto protagonisti numerosi bimbi. Grazie alla fattiva collaborazione di Giusy Fucile della Fenice Scarlatta, Giudice unico della kermesse la giornalista milanese Cinzia Alibrandi. I cantanti sono stati omaggiati di statue scultoree degli artisti Umberto Gioè e Michele Patanè oltre ad avere ricevuto trofei, chitarre, zampogne, orologi, dolci tipici messinesi.

Dopo oltre tre ore di spettacolo le due Commissioni hanno emesso il proprio responso e sono stati annunciati i vincitori delle rispettive categorie, molto bello il finale con tutti i protagonisti della stupenda serata sul palco ed il vincitore seduto sul trono. I nostri complimenti vanno al grande Salvatore La Porta per la perfetta organizzazione di quello che è un appuntamento ormai abituale e immancabile per la città dello Stretto e per tutto il territorio. Alla prossima edizione, evviva “Il Pilone d’Oro”, al quale ha partecipato anche, nella Commissione Tecnica, chi scrive questo articolo, in qualità di Caporedattore della testata on line “OraWebTv”.