Condividi:

Arte e letteratura legate insieme per valorizzare l’unicità del Sé e offrire un supporto anche nei momenti in cui l’esistenza si complica.

Quattro libri che in comune hanno lo sforzo, prettamente umano, di riprendersi i mezzi e ricostruirsi le vie da percorrere.

“Storia di un amore invisibile” del fotografo Lorenzo Porretta, “Fratture” della giornalista Valentina Di Salvo, ““Era l’Alba, storia di un risveglio” della psicologa Melinda Giorgianni, “Crescere insieme, piccoli passi pedagogici” della pedagogista Donatella Manna.
Quattro libri della Lombardo Edizioni protagonisti del tardo pomeriggio di lunedì, nelle stanze dell’Università Telematica Pegaso di Messina, durante la quale è stata inaugurata l’esposizione dell’artista Anna Parisi, cofondatrice di “Arte e a Capo”.
Da un Sé a volte invisibile a un Sé violato, da uno che risplende con i colori dell’Alba a un Sé che ha solo bisogno del nutrimento pedagogia per risplendere.
A rendere tutto fortemente espressivo ed immediato, l’esposizione di Anna Parisi.
Dall’azzurro grigio di alcune tele, come la mano che si scaglia con violenza sul primo piano per proteggere la propria dimensione e fermare le brutture del mondo, ai colori sgargianti e smerigliati di un arcobaleno che attraversa due mondi: l’esistere e il non esistere.
Sono intervenuti Agata Finocchiaro, Presidentessa del Soroptimist Spadafora Gallo-Niceto, e Saro Visicaro, Presidente dell’Associazione Meter&Miles che, oltre ad offrire il patrocinio, hanno esposto il proprio punto di vista critico su due aspetti della materia del Sé.
Infine Ambra Visicaro, affetta da sindrome di Down, ha letto una pagina di “Era l’Alba, storia di un risveglio” rispondendo alle domande rivolte alla scrittrice su cosa avesse visto durante il coma.

L’evento è stato condotto dal moderatore Francesco Anania, speaker e presentatore TV che, con il talento che lo contraddistingue, ha reso fluido l’evento dialogando con i quattro scrittori della Lombardo Edizioni e l’artista Anna Parisi.

Roberta Trovato e Alessia Previti, accompagnate da Davide Beccore e Mario Manna, ragazzi di “Ragazza e Ragazzo dell’Anno” hanno indossato due abiti della collezione parisArt couture: pezzi unici realizzati a mano da Anna Parisi, dal tessuto alla pittura, ispirati alla tradizione siciliana.

L’esposizione di Anna Parisi è gratuita e rimarrà aperta al pubblico fino al 26 ottobre 2019 dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Presenti le telecamere di Antenna del Mediterraneo, il Presidente dell’Università telematica Pegaso di Messina, l’Editore Antonio Lombardo, giornalisti, scrittori e le associazioni del territorio.

V. Di S.