Condividi:

L’On. Matilde Siracusano, del gruppo parlamentare di Forza Italia alla Camera dei Deputati, ha preso atto della risposta sul destino del Teatro di Messina, relativa ai lavori di ristrutturazione da portare a termine -sollecitata tramite interrogazione- del Ministero dei Beni Culturali.

Il MIBACT, nella risposta all’Onorevole, precisa che il Teatro di Messina è stato ammesso ai contributi Fus (Fondo Unico per lo Spettacolo, destinato alle attività di spettacolo dal vivo) per il triennio 2018/2020, ma i suddetti non coprono -così come stabilito nel D.M. 332 27/07/2017- i finanziamenti per opere di ristrutturazione, essendo esclusivamente destinati alla produzione e promozione di spettacoli.

Nella risposta del Ministero, si auspica la collaborazione tra pubblico e privato per reperire i fondi necessari al completamento dei lavori, mentre il Ministero stesso assicura la sua collaborazione con il Teatro di Messina 2per il rilancio delle proprie attività”.

Conclude l’Onorevole Siracusano:” È essenziale dare ossigeno a questo ente, il cui valore è stato spesso subordinato ad una gestione finanziaria pubblica poco attenta alle sue reali necessità. Apprezzo le risposte fornite dal Governo, ma ribadisco che il Teatro non deve rischiare di annaspare o sopravvivere, ma deve vivere”

Livia Di Vona