Condividi:

Terminano con la diretta di stasera, gli aggiornamenti quotidiani dal Coc. Il sindaco fa un appello alla collettività: non abbassare la guardia in questa fase di “libertà  autovigilata”.

Dopo l’annuncio ad inizio diretta del termine, con oggi, degli appuntamenti quotidiani di aggiornamento, De Luca ha parlato dell’apertura dei cimiteri di oggi. Si sono registrati momenti iniziali di confusione all’ingresso del Gran Camposanto, “ma speriamo adesso che i cittadini rispettino le modalità che abbiamo adottato. Se la soluzione con le fasce orarie e l’ordine alfabetico non funziona passeremo alla banca dati. Cioè attraverso un’app ci si prenota e man mano che c’è la disponibilità avrà un tempo contingentato per far visita ai propri defunti. Di certo non possiamo fare il “liberi tutti” e chi lo invoca strumentalmente sbaglia.”

Per la ripartenza, De Luca ha detto che è in attesa delle decisioni del governo e ha aggiunto: “Abbiamo elaborato le nostre proposte, abbiamo messo a disposizione dei nostri imprenditori delle risorse. Lo Stato però deve dire una volta per tutte ai Comuni se possiamo esentare il pagamento del suolo pubblico, i tributi locali, la Tari. Senza una norma precisa non possiamo farlo”.

L’assessore Musolino ha poi annunciato per lunedì una nuova ordinanza, con lo scopo anche di riunire tutte le disposizioni emanate in questi due mesi: “Da lunedì ci allineiamo in modo totale al Decreto del Presidente del Consiglio Conte e all’ultima ordinanza del Presidente della Regione. Abbiamo fatto un’ordinanza che entra in vigore da lunedì e che mette insieme tutte le misure nazionali e regionali. Per quanto riguarda le attività che possono riprendere da lunedì si aggiunge la vendita di biciclette e accessori, la toelettatura animali, noleggio autocarri, natanti e restauro opere d’arte. Messina si allinea all’ordinanza regionale anche sul fronte dell’attività sportiva, il trasferimento nelle seconde case e sarà possibile anche lo spostamento barche e natanti. Possono riaprire circoli, associazioni e società con le norme stabilite dall’assessore alla Salute Razza. Da venerdì prossimo riaprono anche gli impianti sportivi comunali ex Gil, arena Villa Dante e Cappuccini.”

Per quanto concerne gli aggiornamenti su Family Card e rimborso bollette: da lunedì 11 maggio si riaprono i termini per la presentazione della Family Card e sarà possibile presentare domanda fino al 14 maggio. Inoltre,  sempre da lunedì, sarà possibile procedere ad aggiornare la propria posizione: sarà,  cioè,  possibile modificare i dati, qualora si fossero verificate  modifiche nella propria situazione reddituale; diversamente, si potrà soltanto cliccare “aggiorna” per rinnovare la richiesta.

Per quanto riguarda  il bonus bollette, il bando sarà aperto per tutta la prossima settimana. Fino ad oggi sono state presentate 4950  domande per accedere al bonus che copre le bollette di luce, gas, acqua e bombole del gas.

Infine, il sindaco ha chiuso questi due mesi di dirette quotidiane così:

“Riteniamo di aver fatto un buon lavoro, abbiamo conquistato risultati. I messinesi sono stati bravi, in un momento tragico come quello che abbiamo attraversato è stata dura. I primi 15 giorni di questa emergenza sono stati i più difficili, ci siamo presi la responsabilità di fare anche delle denunce. A volte siamo stati duri ma ho preferito essere tacciato di abuso che non rischiare di essere indiziato di omicidio colposo nel caso in cui non avessimo preso le giuste precauzioni.”

Commossi i suoi ringraziamenti per il lavoro svolto dalla squadra di assessori in questi mesi, primo fra tutti Max Minutoli. Ringraziamenti  a tutta la squadra di volontari che ha operato al Coc e alla generosità delle donazioni che hanno consentito di aiutare tante famiglie bisognose. Poi il grazie agli assessori Alessandra Calafiore e Dafne Musolino, Carlotta Previti, Salvatore Mondello, il presidente del Consiglio comunale e tutti i consiglieri comunali, “anche coloro che in questa fase hanno continuato con le frecciate politiche”.

Ringraziamenti, fuor di polemiche quindi, anche  al Prefetto per l’attività svolta in questa fase delicata e ancora grazie alle Forze dell’Ordine, l’Arcivescovo di Messina, i sacerdoti e tutte le confessioni religiose che hanno dimostrato generosità.

“Abbiamo dimostrato sul campo una marcia in più. Questa è la Messina che deve caratterizzare il presente e il futuro. E’ quella Messina che nella difficoltà riesce a fare la differenza. Questo è un momento che ha segnato il destino di tutti noi, ma deve servire per tornare ad una vita più semplice all’insegna dei valori della fratellanza”.

Prima di congedarsi dai cittadini, ringraziandoli, De Luca ha annunciato uno stop di una settimana, per dedicarsi a “vicende importanti che ho trascurato, non vorrei ritrovarmi ad avere rimpianti per non aver fatto qualcosa quando potevo.”

Livia Di Vona