Condividi:

In occasione della 31^ Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei Missionari Martiri, celebrata da tutta la Chiesa cattolica il 24 marzo, l’Arcidiocesi di Messina ha iniziato ieri la sua duegiorni di preghiera, che si concluderà con la Veglia delle 18,30, nella chiesa del SS. Salvatore di Villaggio Aldisio, presieduta dal vescovo ausiliare, mons. Cesare Di Pietro.

Sono iniziati ieri, dicevamo, i momenti di preghiera per ricordare i Missionari Martiri, con l’Adorazione Eucaristica, avvenuta in contemporanea, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, nella chiesa di S. Eustochia (Monastero di Montevergine) e nella Basilica Santuario di S. Antonio.

Mentre, questa sera, alle ore 18.30 i fedeli si ritroveranno per una Veglia di preghiera nella parrocchia del SS. Salvatore di Villaggio Aldisio.

L’evento, promosso da mons. Francesco De Domenico dell’Ufficio Missionario e dal diacono Santino Tornesi dell’Ufficio Migrantes, è finalizzato a ricordare il 24 marzo del 1980, quando, mentre celebrava l’Eucarestia, venne ucciso Monsignor Oscar A. Romero, Vescovo di San Salvador, nel piccolo Stato centroamericano di El Salvador.

“La celebrazione annuale della Giornata – fanno sapere dalla Diocesi – prende ispirazione da quell’evento per fare memoria di quanti, lungo i secoli, hanno immolato la propria vita proclamando il Vangelo; orecchie e cuori aperti alla voce soffocata dei popoli oppressi che i missionari incontrano ogni giorno sulle strade del mondo”.

Detti momenti di preghiera hanno come filo conduttore il tema “Di me sarete testimoni” (At 1,8), citazione che ha accompagnato la Chiesa durante il mese missionario, per rinnovare l’incalzante invito di Gesù, rivolto agli apostoli, cioè quello “a farsi prossimi, ad imitare il Maestro nella vicinanza a chi sta al nostro fianco, a raggiungere coloro tanto distanti da sentirsi smarriti, ad abbattere i muri del pregiudizio ed a soccorrere chi è nel bisogno”.

Secondo i dati raccolti dall’Agenzia Fides, nell’anno 2022, sono stati uccisi nel mondo 18 missionari, due sono italiani.

Si tratta di suor Luisa Dell’Orto, Piccola Sorella del Vangelo, assassinata in un agguato tra i vicoli della capitale di Haiti il 25 giugno scorso, e di suor Maria De Coppi, missionaria comboniana, uccisa in Mozambico nel corso di un’azione terroristica il 6 settembre 2022.

Dalla Diocesi giunge l’invito “a non lasciar passare inosservata questa Giornata di memoria, di preghiera e di digiuno per tutti coloro che soffrono a motivo della fede”.

Il Materiale per la preparazione della Giornata può essere visionato sulla parte dedicata del sito di Missio Italia: https://www.missioitalia.it/giornata-dei-missionari-martiri-2023/