Condividi:

Anche quest’anno, il 15 agosto, il ‘comandante’ della Vara ha dato, in piazza Castronovo, agli oltre mille ‘tiratori’, il segnale di partenza della processione della Madonna dell’Assunta, che da secoli si rinnova nella città mariana di Messina.


L’evento, che unisce fede, tradizione e storia, è stato seguito, come ogni anno, da una moltitudine di persone (si parla di più di 50 mila presenze) spinta da vari sentimenti, sebbene si possa dire prevalente quello della fede verso la Madonna Assunta. Tantissimi i turisti.

In diretta su diverse emittenti televisive locali, quelle di RTP e TGS con telecronaca di Salvo La Rosa, è stata una edizione di successo svoltasi nella massima sicurezza, garantita dal piano predisposto dal Prefetto, Cosima Di Stani, e attuato da centinaia di operatori delle Forze dell’Ordine, Marina Militare, Polizia Municipale, Vigili del Fuoco, Croce Rossa e Protezione Civile .

Il corteo processionale ha proseguito, seguendo la Vara, tirata con la guida dei ‘timonieri’,  lungo la via Garibaldi tra due grandi ali di folla, con una breve sosta all’incrocio con il viale Boccetta, davanti alla Stele della Madonna sella Lettera (dove alla processione si è aggregato il Prefetto uscito dal vicino Palazzo del Governo), salutato da colpi di ‘bombe a giorno’.

Come è poi avvenuto anche quando sopraggiunto davanti al Municipio, dove si è unito l’omaggio alla Madonna del suono delle sirene della Nave Ammiraglia di MSC World Europa, ormeggiata nel prospiciente molo, dove ha appositamente prolungato la sosta, che è stata raffigurata accanto alla Vara in una cartolina con un ‘annullo speciale’ da parte di Poste Italiane.

Anticipo dei fuochi pirotecnici che a mezzanotte hanno meravigliato tutti, illuminando di colori il mare dello Stretto ed il suo cielo, per la gioia anche di chi ne ha potuto godere, da altra prospettiva, sorvolando in aereo l’incantevole luogo.

Applauditissima la tradizionale e, per i messinesi, emozionante ‘girata’ della Vara per imboccare la via Primo Settembre, che conduce alla Cattedrale, con una rotazione da ferma su sé stessa che impegna tutta la maestria dei ‘tiratori’, proprio in prossimità del Palazzo Arcivescovile, da dove l’arcivescovo, Giovanni Accolla, si è unito al corteo fino al termine della processione, in Piazza Duomo.

Lì ha impartito la benedizione su tutti, con l’augurio di “camminare insieme anche nella vita, come lo è stato col corteo processionale, portando Gesù nel cuore”, in conclusione degli eventi religiosi che hanno visto le sue celebrazioni dell’Eucaristia, il 14 agosto ai piedi della Vara a piazza Castronovo, e del Pontificale, il 15 nella Basilica Cattedrale, con la tradizionale partecipazione anche delle autorità cittadine.

Contentissimo, il sindaco, Federico Basile, con un comunicato stampa del giorno dopo, ha voluto ringraziare “l’Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Accolla, il Prefetto, il Questore, la Polizia municipale, la Polizia metropolitana, i Carabinieri, la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza, la Marina Militare, le Forze Armate, i Vigili del Fuoco, le Associazioni di Volontariato e quelle Culturali che hanno contribuito al programma degli eventi collaterali, la Croce Rossa, la Curia Arcivescovile per l’attenta organizzazione, le Aziende Partecipate del Comune coinvolte in questa grande avventura, il personale comunale dei vari dipartimenti per avere predisposto gli atti necessari allo svolgimento dell’evento ed il Servizio Pronto Intervento per le criticità risolte, il Gruppo Storico della Vara per il suo apporto tanto sul piano storico quanto su quello tecnico e organizzativo ed il settore sanitario, perché è col loro impegno che si è potuto mettere in atto il piano di sicurezza e la processione si è svolta con il massimo ordine ed in serenità, e tutti coloro che ieri erano presenti al cospetto di Maria Assunta. E non ultimi gli organi di stampa che attraverso le colonne dei loro giornali hanno promosso la manifestazione in ambito locale, regionale, nazionale e internazionale”.

Poi, riprendendo l’augurio dell’Arcivescovo, di prima della benedizione al termine della processione, Basile ha concluso “Associo ed accosto la Vara alla città di Messina in quanto tutti dobbiamo remare nella medesima direzione per il raggiungimento degli obiettivi senza distrarci, affinché con il contributo dell’intera cittadinanza si possa lavorare in maniera sinergica per andare a passo spedito verso le mete prefissate, proprio com’è avvenuto ieri durante il percorso della Vara”.

Foto aeree a cura di Domenico Todaro – OraWebTv