Condividi:

Si è tenuto ieri alla Camera di Commercio un incontro per discutere sul da farsi per promuovere il turismo nel territorio di Messina, attraverso l’attivazione della “cabina di regia” territoriale, volta a rilanciare  l’immagine turistica della città. La riunione è stata convocata dal Presidente della Camera di Commercio Ivo Blandina,  dopo quanto  messo in atto dal Sindaco Cateno De Luca e dall’Assessore al Turismo Enzo Caruso.

Presenti all’incontro, oltre all’Assessore Caruso ed al Presidente Blandina, la Segretaria Generale Paola Sabella, il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto Paolo Mario Mega, il prof. Filippo Grasso dell’Università degli Studi di Messina, Giovanni Russotti per la Federal Alberghi Giardini Naxos, Italo Mennella per la Federal Alberghi Taormina, Christian del Bono per la Federal Alberghi Isole Eolie, ed i Consiglieri Camerali Alberto Palella, Carmelo Picciotto, Tonino Genovese, Giuseppe Santalco, Paolo Siracusano, Antonino Abate, Daniele Andronaco e Giovanni Calabrò.

Dopo i saluti del Presidente Blandina, L’Assessore Caruso, che ha preso parola dopo i saluti del Presidente Blandina e parlando a nome del Sindaco De Luca, ha sottolineato la necessità di unire le forze, le competenze e le idee per dare risposte concrete ad un territorio che guarda a questo nuovo corso con grandi aspettative di riscatto e di identità.

“Messina merita di lasciarsi alle spalle l’atteggiamento depresso e di rassegnazione, a cui ci siamo lasciati andare nell’ottica del puro assistenzialismo e in attesa di aiuti provenienti dall’esterno. Occorre oggi fare impresa e andare tutti nella stessa direzione, come una grande squadra che vuole vincere, contro ogni pronostico, una grande sfida. Con tale prospettiva, il Comune di Messina è pronto a costituirsi parte di quella regia, più volte richiesta per il raggiungimento di ambiziosi obiettivi.”

Queste le azioni presentate dall’assessore Caruso, dirette a sviluppare l’indottoche legato al turismo e alla cultura.

 

 

 

 

 

 

La dott.ssa Sabella ha illustrato i dati turistici, dalla cui analisi, che risulta indispensabile per delineare le strategie future di sviluppo ed implementazione, risulta una crescita della ricettività in città rispetto alla provincia, nonché una tendenza all’aumento dei B&B. Ha proposto quindi un osservatorio orientato al monitoraggio dei flussi turistici e dell’indice di gradimento dell’offerta.

L’ing. Mega ha poi posto l’accento sulla promozione dell’intero territorio e delle sue peculiarità nelle Borse del crocerismo di Miami e Malaga e l’implementazione di nuovi circuiti esperenziali nel territorio che consentirebbero ai viaggiatori di ritornare a Messina più volte.

Tre le proposte degli intervenuti, il potenziamento dell’aeroporto dello Stretto con i relativi collegamenti con le Eolie, Taormina e Milazzo, e la definizione di un Brand Messina come volano di promozione ed economia, con pacchetti turistici da potenziare anche grazie al supporto della Regione.

A conclusione della riunione, stilato un cronoprogramma di prossime iniziative e azioni operative tra il Comune, la Camera di Commercio e l’Autorità di Sistema.