E’ stato ricevuto a palazzo dell’Aquila questo pomeriggio dagli assessori allo Sport, Antonio Nicosia e ai Servizi sociali, Pasquale Impellizzeri, Michail Speciale, il ciclista amatoriale di Partinico e testimonial di Aido Sicilia che in occasione del cinquantesimo anniversario della costituzione dell’Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule, ha voluto attuare un progetto che l’ha visto percorrere 2500 chilometri in bici in solitaria con al seguito un’auto ammiraglia.
Partito da Bergamo il primo luglio scorso ha attraversato tutta l’Italia, per rientrare a Partinico il prossimo 13 luglio. Il tema della donazione degli organi è particolarmente caro al ciclista siciliano che ha perso prematuramente quattro anni fa il padre che, per oltre dieci anni, ha atteso inutilmente un trapianto di rene.
Nella sosta a Milazzo è stato accolto anche dal presidente locale dell’Aido, Vittorio Cannata e dalla presidente regionale dell’associazione, Paola Pisciotta che hanno espresso il loro plauso a Michail, per la straordinaria performance evidenziando ancora una volta come “cultura della donazione e sport si siano mossi insieme per una scelta di vita responsabilità e consapevole”.
Gli assessori Nicosia e Impellizzeri, nel donare una targa ricordo al ciclista hanno sottolineato come questi momenti, che l’Amministrazione ha supportato in passato, rappresentino un’occasione preziosa per mettere in risalto l’importanza di promuovere e valorizzare sempre più la cultura del dono nonché per ricordarci che la salute è patrimonio di tutti, e che ciascuno è chiamato a fare la propria parte, con fiducia e con responsabilità”. Dello stesso avviso il prof. Cannata: “Donare, nelle sue molteplici forme – ha detto – è la più alta espressione di altruismo: un atto consapevole, volontario, anonimo e gratuito”.