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Il sindaco Pippo Midili ha incontrato questa mattina una delegazione di cittadini residenti nelle zone adiacenti piazza 25 Aprile per affrontare, così come da loro richiesto, la questione relativa all’implementazione dell’attuale parcheggio, con la sua trasformazione in multipiano per aumentare il numero dei posti.
Nel corso del confronto sono stati chiariti diversi aspetti relativi all’intervento che il Comune intende attuare, grazie ad un finanziamento esterno, in un’ottica di rivisitazione della viabilità cittadina. Preliminarmente i cittadini hanno rappresentato quelli che a loro avviso sono le criticità: primo tra tutti l’impatto visivo proprio all’ingresso della città e poi la stessa funzionalità visto che – hanno affermato – il parcheggio, da quando ospita gli stalli blu, spesso rimane vuoto.
Il sindaco ha spiegato che la realizzazione del parcheggio multipiano di piazza 25 Aprile, che consentirà di ottenere complessivamente 338 posti macchina, rientra in una progettualità mirata a dotare Milazzo di un adeguato numero di aree per la sosta in rapporto alla popolazione. “E in tal senso l’Amministrazione ha proceduto ad uno studio che permette di avere il quadro preciso dei posti esistenti nell’intero territorio cittadino e nello specifico in quella zona dove la dotazione dei posti disponibili è praticamente inesistente tra passi carrabili e stalli per i disabili. Autorizzazioni che sono in fase di controllo” – ha aggiunto Midili – aggiungendo che altri parcheggi saranno realizzati al Borgo e nella zona della vecchia stazione Fs dove il Comune ha recentemente acquistato lo scalo ferroviario.
“Una pianificazione a largo raggio – ha concluso Midili assicurando che il progetto definitivo sarà illustrato ai cittadini, per far sì che Milazzo possa, al pari di altre località turistiche, avere una regolamentazione viaria attraverso le Ztl nel centro cittadino assicurando nel contempo il diritto alla sosta ai propri residenti. Diritto che oggi, numeri alla mano, non è garantito”.

Intanto le continue sollecitazioni del Comune alla Regione per accelerare l’iter di definizione delle procedure per appaltare i lavori della seconda linea del depuratore di Fossazzo, già finanziato con circa 9 milioni di euro, hanno prodotto un primo risultato.
Il commissario straordinario unico, Rosanna Grado ha infatti convocato la conferenza di servizi in forma semplificata e in modalità asincrona per l’approvazione del progetto esecutivo, ultimo atto prima dell’appalto dei lavori. Entro 45 giorni le amministrazioni interessate dovranno pronunciarsi sul progetto evidenziando le proprie esigenze o presentando proposte integrative e/o modificative e alla fine il commissario dovrà procedere all’emissione de provvedimento finale.
“Ritengo che siamo ormai davvero in dirittura d’arrivo – ha detto il sindaco Pippo Midili – e ringrazio anche il sub commissario ing. Riccardo Costanza, per avere dato impulso ai successivi e ultimi adempimenti. Ora attendiamo che questo progetto sia verificato, validato ed approvato in linea amministrativa dal Commissario e con determina a contrarre si potrà dare avvio alla gara per l’esecuzione dei lavori”.
Una volta finito, l’impianto dovrà essere pienamente funzionante per un carico inquinante di 40.250 abitanti e garantire, per tutto l’anno, la gestione ordinaria del presidio depurativo.