Condividi:

Organizzata dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con il gruppo artistico “Agaveblu”, sarà inaugurata sabato alle 18 a palazzo D’Amico dall’assessore Francesco Alesci, la mostra “Maria e Giuseppe” – Bellezza e apparizioni di Maria.
Esporranno gli artisti Caterina Barresi, Marilena Carbone, Carmen Curcuruto, Giuseppe Fazio, Nino Gentile, Sebastiano Giunta, Dora Mirabile, Dania Mondello e Lidia Muscolino.
La mostra sarà visitabile sino a giorno 26, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 20.

Giovedì 10 marzo si celebra la “Giornata dei beni culturali siciliani” dedicata alla memoria di Sebastiano Tusa, l’archeologo e assessore regionale dei beni culturali tragicamente scomparso nel disastro aereo avvenuto in Etiopia il 10 marzo 2019.
In occasione della ricorrenza, voluta dal presidente della Regione Nello Musumeci sin dal 2020, i parchi archeologici regionali, i musei, le gallerie, le biblioteche della Regione Siciliana saranno aperti gratuitamente al pubblico. A Milazzo dunque sarà possibile accedere gratuitamente al Castello.

Venerdì 11 marzo a Palazzo D’Amico il Rotary Club di Milazzo presenta l’ultimo libro di Katia Trifirò: «La Lupa sono io». Anna Magnani a teatro, tra Verga e Zeffirelli”. L’evento, realizzato in collaborazione col Comune, assessorato ai beni culturali, dopo i saluti del presidente del club mamertino Santo Giacomo Legrottaglie e dell’assessore Francesco Alesci, sarà caratterizzato da un dialogo tra l’autrice, docente di Discipline dello Spettacolo presso il dipartimento Cospecs dell’Università di Messina e la prof.ssa Fulvia Toscano, direttrice artistica del Festival “Naxos Legge”, che ha promosso la pubblicazione del libro.
Il volume, dal titolo «La Lupa sono io». Anna Magnani a teatro, tra Verga e Zeffirelli (edizioni A&B, 2021), nasce per celebrare i cento anni dalla morte del grande autore siciliano. Il libro affronta il rapporto tra l’arte della Magnani, la regia di Zeffirelli e il teatro di Verga, interrogandosi su questioni affascinanti, come il profondo legame che ha prepotentemente connesso la vicenda umana e artistica di “Nannarella” al mondo della scena, del quale l’attrice non ha mai smesso di sentirsi parte.

Sulla situazione del Covid nella città del Capo, continua ad oscillare il numero dei positivi. Oggi 10 in meno rispetto a sabato e quindi il dato riportato dalla piattaforma dell’Usca è di 360 persone ancora contagiate dal virus.