Condividi:

Il comandante della Polizia locale, Giacomo Villari ha disposto l’avvio del procedimento di revoca di ben 289 passi carrabili presenti in città, sia nelle vie del centro urbano che in periferia poiché a seguito di una ricognizione degli atti autorizzativi emessi e da sopralluoghi eseguiti risulta o il mancato o parziale pagamento degli oneri previsti; o la scadenza dell’autorizzazione per intervenuta approvazione del regolamento comunale che stabilisce la durata massima dell’autorizzazione in anni 10; o ancora la perdita dei requisiti costruttivi e/o funzionali per l’esercizio del passo carrabile.
Un provvedimento che scaturisce dall’esigenza di garantire l’utilizzo di passi carrabili a tutti coloro che ne abbiano necessità nel rispetto della normativa vigente in materia, contemperando l’interesse della collettività al legittimo e trasparente utilizzo delle aree pubbliche.
Coloro che sono interessati a tale procedura potranno rivolgersi al Comune per mantenere tale diritto regolarizzando la propria posizione debitoria (TOSAP); formulando istanza di variazione dell’odierno beneficiario se deceduto; o formulare istanza di rinnovo, ove sia trascorso il termine di dieci anni dal rilascio dell’ autorizzazione.
“Non si tratta di una azione persecutoria – ha detto il sindaco Pippo Midili – ma di una attività che andava fatta nel corso degli anni. Invece i controlli sono mancati e ci si è ritrovati con persone che fruivano dei passi carrabili senza adempiere a quanto previsto dal regolamento. Con questo provvedimento restituiremo alla pubblica fruizione ben 289 posti auto”.

l consigliere Damiano Maisano ha presentato una richiesta di intervento immediato in piazza San Giovanni che – scrive in una nota corredata da documentazione fotografica – “si presenta in condizioni di degrado, con marciapiedi che sono totalmente impraticabili dalle alte sterpaglie e dai polloni cresciuti attorno agli alberi, Vista l’imminente festa programmata in onore di San Giovanni Battista è doveroso avviare subito una bonifica dell’intera zona”.

Il Comune di Milazzo ha aderito al progetto “disabily card”, carta europea della disabilità che consente ai possessori di poter accedere a servizi e benefici.
Uno strumento inclusivo che qualifica ulteriormente l’Ente, che di recente ha ottenuto il riconoscimento di bandiera Lilla, dando così la possibilità ai disabili di prendere parte più attivamente alla vita sociale del paese.
“Mi sono fatta promotrice di questa iniziativa- dichiara l’assessore alla cultura Lydia Russo – in perfetta sintonia con l’Amministrazione. Non è un fatto nuovo l’esistenza delle convenzioni per agevolare i disabili e renderli attivamente partecipi per esempio degli eventi al Palasport piuttosto che agli spettacoli al Castello di Milazzo o ancora la precedenza negli uffici comunali o il diritto di precedenza per le donne incinte, ma la “Disability card” sarà uno strumento in più, della quale non tutti gli interessati conoscono l’esistenza e che è invece giusto che posseggano”.
Richiederla sarà semplice: basterà collegarsi al sito dell’Inps e avviare la procedura online, muniti di carta d’identità o spid, accedere all’area riservata, munirsi di fototessera e caricare tutti i dati direttamente sul portale. La Card in seguito, sarà spedita direttamente presso l’abitazione del richiedente.