Condividi:

Sono stati firmati nella mattinata di oggi 12 contratti di apprendistati di primo livello fra gli studenti dell’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e per l’Ospitalità Alberghiera “Renato Guttuso” di Milazzo e importanti aziende di settore.

Si è trattato di un momento storico importante definito così anche dalla preside Delfina Guidaldi che con grande emozione e soddisfazione ha accolto in una sala del proprio istituto le famiglie, gli studenti, gli imprenditori e tutti coloro che hanno reso possibile questa impresa. “ Oggi è un giorno speciale per il nostro Istituto – ha dichiarato la preside – perché si ufficializza l’attivazione di 12 contratti di apprendistato di primo livello. Si tratta di una forma di lavoro vicina ai giovani che imparano lavorando ed imparano a lavorare. Attraverso l’esperienza pratica i nostri studenti consolidano le conoscenze acquisite a scuola, arricchiscono la loro formazione scolastica e apprendono competenze organizzative e tecnico-pratiche. I contratti di lavoro, che per l’elevato numero costituiscono un unicum per la provincia di Messina, saranno la dimostrazione che si può studiare e contemporaneamente lavorare e che tale metodo motiva gli studenti a raggiungere il successo scolastico”.

Si tratta di una nuova strategia didattica adottata dalla preside Delfina Guidaldi che si pone come obiettivo quello di lavorare per creare le migliori condizioni affinché ciascun studente scopra e persegua il proprio progetto di vita. Destinatari dell’innovativa iniziativa sono gli studenti di età compresa tra i 15 e i 25 anni, residenti o domiciliati in Sicilia, che in questo modo diventano lavoratori dipendenti di un’azienda secondo una convenzione con la scuola continuando, nello stesso tempo, gli studi fino all’esame finale di Stato.

Nel corso della cerimonia la preside Guidaldi ha voluto ringraziare gli imprenditori di settore, le docenti della funzione strumentale, Tindara Ferrara e Simona Calabrese, e in particolare la dottoressa Carmelina Maimone, consulente regionale per le politiche attive del lavoro, istruzione e formazione di ANPAL Servizi, l’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Quest’ultima ha espresso soddisfazione per il numero elevato di contratti stipulati a beneficio degli studenti sottolineando come questo sia stato possibile grazie alla lungimiranza e alla capacità manageriale della preside Guidaldi e, rivolgendosi agli studenti, ha augurato “che possa essere il primo di un percorso di grande successo ”. Compiaciuto del risultato anche il vicepreside Santino Mascena che ha voluto evidenziare come “non si tratta solo della stipula di contratti ma che si avvia un percorso virtuoso di alleanze fra scuola, aziende di settore e famiglie”. Alla cerimonia erano presenti anche gli imprenditori che hanno sottoscritto i contratti: la “Castel Gastronomia” di Barcellona P.G. di Santi Castellano che hanno siglato l’accordo con gli studenti Eduart Bajrami, Salvatore Ferrara, Andrea Gabriele Giorgianni e Leonardo Perdichizzi, la “Chantilly” di Maria Indelicato di Milazzo, con lo studente Daniel Vlad Costantin, la “La corte dei Principi” di Spadafora di Fortunata Fiorentina, con Antonino Costa, Mariapia Duca e Gabriele Troisi, il ristorante “Modì” di Torregrotta di Giuseppe Geraci, ex studente dell’istituto Guttuso, con studenti Ismaele Bertè e Paola Esmeralda Previti e l’ “Unika” di Antonino Natoli Timpirino di Villafranca Tirrena, con Martina Chiatto e Giuseppe Milanese.

Pamela Arena