Condividi:

L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Formica, accogliendo anche l’indirizzo del consiglio comunale, ha deciso di istituire due cabine di regia per l’emergenza e per la fase di riavvio delle varie attività produttive.
I due tavoli – così come concordato questa mattina nel corso di un incontro tra gli assessori Di Bella e Schiavon, il presidente del consiglio comunale Nastasi ed i consiglieri Piraino e Sindoni, saranno operativi da subito e si riuniranno con cadenza settimanale.
La prima cabina sarà composta dal sindaco (o suo delegato), dall’assessore ai servizi sociali, dal vicario foraneo o suo delegato e da rappresentanti del Consiglio comunale (tre consiglieri), della Croce Rossa, della Protezione Civile, del Centro di solidarietà, della polizia municipale.
Ciascun ente comunicherà i nominativi al Comune.
Il sindaco Formica ha già fissato la prima riunione per venerdì prossimo alle 16 nell’aula consiliare.
Del secondo tavolo, presieduto sempre dal sindaco, faranno parte l’assessore allo sviluppo economico, rappresentanti del consiglio comunale, di commercianti, artigiani, industrie, strutture ricettive (alberghi e B&B), pescatori, liberi professionisti e Area marina protetta.
La prima riunione è stata fissata per sabato prossimo alle 16.

I Consiglieri Comunali si sono fatti promotori dell’ Atto di indirizzo relativo all’istituzione di una cabina di regia comunale permanente per la definizione delle misure di sostegno alla cittadinanza ed alle imprese/attività commerciali per emergenza covid – 19 e proposte operative.

 Ecco il testo integrale:

“PREMESSO che, l’attuale situazione emergenziale da covid -19 rende necessaria l’adozione di misure e strumenti organizzativi idonei allo scopo,

IMPEGNANO

il Sindaco:

1) all’istituzione di un cabina di regia comunale permanente, composta dal Sindaco, dall’Assessore ai Servizi Sociali, dall’Assessore con delega alla Protezione Civile, da una rappresentanza del Consiglio Comunale, nonché da una rappresentanza degli enti del terzo settore operanti sul territorio comunale, per la definizione delle misure di sostegno alla cittadinanza ed alle imprese/attività commerciali per emergenza covid – 19 e lo svolgimento di tutte le attività connesse;

2) all’immediata convocazione del Centro operativo Comunale (COC);

3) all’Istituzione di un fondo di solidarietà comunale alimentato da:

  1. risorse erogate dal Governo e dalla Protezione Civile Nazionale;
  2. risorse erogate dalla Regione Siciliana;
  3. risorse derivanti da eventuali donazioni in favore del Comune
  4. eventuali risorse di bilancio comunale.

4) ad emanare apposito atto di indirizzo ai competenti uffici per la pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di apposito avviso con cui informare la cittadinanza e le aziende del territorio della possibilità di donare, specificando che tali fondi saranno utilizzati per l’acquisto di generi alimentari o beni di prima necessità per le famiglie in situazione di conclamata difficoltà economica a causa della situazione emergenziale da COVID-1;

5) ad emanare apposito atto di indirizzo ai competenti uffici per la sostituzione del modello di istanza per la concessione dei c.d. buoni spesa allo stato pubblicato sul sito istituzionale dell’ente con quello allegato alla presente istanza (ALL. 1), facendo salve le istanze già presentate;

6) ad emanare apposito atto di indirizzo ai competenti uffici per l’integrazione dell’avviso pubblico e del relativo modello di istanza pubblicato sul sito istituzionale dell’ente per la costituzione dell’elenco di esercizi commerciali presenti sul territorio comunale, aderenti all’iniziativa buoni spesa per nuclei familiari in condizioni di disagio economico, includendo anche Farmacie, sanitarie e Parafarmacie atteso che la Delibera di Giunta Regionale n. 124 del 28 marzo 2020 prevede che tali fondi siano destinati anche all’acquisto in via diretta o in altra forma da parte dei comuni di prodotti farmaceutici, identificati come beni di prima necessità al pari degli alimenti;

7) alla definizione, di concerto con l’istituenda cabina di regia comunale, dei criteri generali per l’individuazione dei destinatari dell’erogazione dei buoni spesa, emanando quindi apposito atto di indirizzo nei confronti dei competenti uffici;

8) ad emanare apposito atto di indirizzo ai competenti uffici per la pubblicazione di apposito avviso pubblico sul sito istituzionale dell’ente per l’acquisizione della disponibilità di strutture alberghiere cittadine ad ospitare soggetti nei quali sia stata individuata la necessità clinica di un periodo di quarantena e che non risultino in possesso di dimora o di spazi a tal fine adeguati, e procedere, in conseguenza di quanto sopra, alle relative comunicazioni all’Asp Messina, deputata ai sensi dell’Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana n. 10 del 23/03/2020, alla sottoscrizione di apposite convenzioni con le succitate strutture;

9) ad inoltrare apposita richiesta all’Asp Messina per l’invio al Comune di un report giornaliero relativo al numero di tamponi effettuati nel territorio comunale ed al numero di soggetti risultati positivi, residenti nel Comune di Milazzo;

10) ad inoltrare apposita richiesta all’Asp Messina per segnalare l’eventuale necessità di provvedere per il tramite di ditta specializzata al ritiro ed allo smaltimento dei rifiuti prodotti dai soggetti positivi al tampone, in isolamento ovvero in quarantena obbligatoria;

11) alla definizione, di concerto con l’istituenda cabina di regia comunale, di misure finalizzate alla sospensione del pagamento di tutte le tasse ed i tributi comunali fino al mese di dicembre 2020 per:

  1. tutte le attività commerciali e/o imprese cittadine che, a seguito dei provvedimenti statali e regionali in materia di emergenza covid – 19, abbiano sospeso la relativa attività;
  2. tutti i cittadini che, a seguito dei provvedimenti statali e regionali in materia di emergenza covid – 19, si trovino in situazione di conclamata difficoltà economica;

 

12) alla definizione, di concerto con l’istituenda cabina di regia comunale, di ulteriori misure di sostegno alle attività commerciali e/o alle imprese cittadine che, a seguito dei provvedimenti statali e regionali in materia di emergenza covid – 19, abbiano sospeso la relativa attività;

13) al potenziamento dell’Ufficio Europa del Comune di Milazzo finalizzato al recepimento di eventuali fondi e finanziamenti futuri messi a disposizione dall’Unione Europea, con l’obiettivo di rilanciare le attività commerciali e, in generale, la piccola e media impresa, nonché il comparto turistico e culturale cittadino.

Si manifesta fin da adesso la più ampia disponibilità a fornire, per il tramite dell’istituenda cabina di regia, il proprio supporto per la definizione di tutte le proposte sopra elencate e lo svolgimento di tutte le attività connesse”.