Condividi:

La giunta municipale ha approvato il bilancio di previsione 2023-25 e il Documento unico di programmazione economica (Dup). Un provvedimento che arriva in anticipo rispetto al termine fissato dopo l’ultima proroga della Regione e conferma che ormai il Comune mamertino in tema di strumenti finanziari ha raggiunto la normalità e come ha sottolineato lo stesso sindaco Midili, «approvare il Bilancio di Previsione 2023, al di là di ogni competizione, vuole dire dotarsi dello strumento più importante per una pubblica amministrazione; lo strumento fondamentale per attuare il programma di governo e per dare risposte concrete alle aspettative della cittadinanza tutta».
Il bilancio di previsione triennale contiene, dal punto di vista numerico, le previsioni di entrata e di spesa e limitatamente al primo anno finanziario anche le previsioni di cassa. Gli stanziamenti approvati costituiscono limite agli impegni di spesa dell’esercizio finanziario di riferimento.
Secondo il principio della flessibilità è possibile apportare al bilancio di previsione delle variazioni che devono essere entro il termine perentorio del 30 novembre di ogni anno.
Il documento contabile già nella prossima settimana sarà trasmesso al collegio dei Revisori dei Conti per il parere di competenza e poi seguirà l’iter con il passaggio in Commissione consiliare per l’ulteriore parere prima del definito inserimento nell’ordine del giorno del Consiglio comunale che dovrà definitivamente pronunciarsi.

Presentata dal consigliere Damiano Maisano un interrogazione al sindaco per conoscere le ragioni del mancato funzionamento del semaforo ubicato sulla litoranea di Ponente che regola l’ingresso/uscita delle vie Orgaz e Feliciata.

L’esponente della Lega evidenzia che le lanterne semaforiche risulterebbero ad oggi spente e non funzionanti da diverse settimane e che “alcuni segnali stradali importantissimi sono rivolti a terra”. Ritenuto – prosegue – che il funzionamento dei semafori installati in quella zona è di fondamentale importanza per la regolamentazione del flusso veicolare visto che migliaia di automobilisti percorrono ogni giorno la predetta via, non solo per la direzione Barcellona/Milazzo e viceversa, ma anche per immettersi in entrata ed in uscita nelle vie Orgaz e Feliciata, strade molto importanti che collegano i quartieri di Santa Marina, Bastione, Scaccia e San Marco, si chiede di riattivarli, così come richiesto da diversi cittadini anche per scongiurare incidenti che potrebbero verificarsi e creare gravi danni alla cittadinanza.

Infine l’Amministrazione comunale rende noto che in esecuzione della L.R. 29 Aprile 2014, n.10 “Norme per la tutela della Salute e del Territorio dai rischi derivanti dall’amianto”, è fatto obbligo a tutti i soggetti pubblici e privati, proprietari di siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiali con presenza di amianto di darne comunicazione, in osservanza a quanto stabilito dalle “Linee guida per la relazione del Piano Comunale amianto”.
I proprietari di edifici e manufatti con eventuale presenza di amianto, sono tenuti ad effettuare le auto-notifiche, entro il termine del 30 APRILE 2023, e trasmetterle all’Ufficio tecnico comunale – 4° Settore – Servizio Ambiente o a mezzo Pec, all’indirizzo: protocollogenerale@pec.comune.milazzo.me.it
La mancata segnalazione determina l’applicazione di sanzioni pecuniarie.
I moduli e le eventuali ulteriori informazioni sono reperibili presso l’Ufficio tecnico comunale – Servizio Ambiente e sulla pagina web istituzionale del Comune.