Condividi:

Un finanziamento da 260 mila euro permetterà al Comune di intervenire per la sistemazione di diverse strade danneggiate dai recenti fenomeni atmosferici nella periferia.

“La giunta ha recepito il decreto ministeriale che assegna le somme e ha dato atto di indirizzo agli uffici di procedere alla gara. Con questo intervento – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Santi Romagnolo – in questi due anni si è proceduto a collocare nuovo asfalto in circa sei chilometri di strade del territorio comunale”.

Prosegue la fase di rafforzamento dell’apparato burocratico di palazzo dell’Aquila. Nei giorni scorsi hanno preso servizio i due istruttori tecnici di categoria D vincitori di concorso col compito di implementare l’ufficio tecnico.

Si tratta dell’architetto Tommaso Maimone di Barcellona, classificatosi al primo posto e l’ing. Claudio Cappadona di Patti, giunto secondo in graduatoria.
Ha iniziato la sua attività anche la professionista assunta per la gestione della progettualità del PNRR. Si tratta dell’architetto Lucrezia Muscianisi.
Queste assunzioni si aggiungono a quelle dei vigili urbani, mentre l’intento è potenziare anche il settore degli operai e dei giardinieri. Milazzo adesso è uno dei pochi Comuni siciliani che ha espletato i concorsi e ha pronte le graduatorie di altri candidati che sono risultati idonei.
In tale ottica presto l’Ente attingerà a quella del concorso per dirigente contabile, visto che l’attuale Ragioniere generale, Antonio Infantino, a sorpresa, ha deciso di lasciare il Comune per avvicinarsi a casa, rientrando in Calabria per assumere servizio al municipio di Rende. Praticamente quello che aveva fatto qualche anno fa il suo predecessore, Francesco Consiglio, che dopo aver vinto il concorso a Milazzo si era trasferito a Reggio. Stavolta però l’addio di Infantino non creerà problemi proprio perché come evidenziato dalla segretaria generale Andreina Mazzù, grazie al concorso espletato, si potrà attingere alla graduatoria esistente e quindi nei prossimi giorni si conoscerà il nome del nuovo responsabile finanziario di palazzo dell’Aquila.

Notificato al Comune di Milazzo il decreto che assegna risorse per oltre un milione e 100 mila euro da parte del “Fondo per il culto” al fine di promuovere il restauro delle chiese del SS. Salvatore e di San Francesco.
Per la prima, conosciuta come “Badia” che si trova al Borgo saranno disponibili 822mila euro, mentre la chiesa di San Francesco beneficia della somma di 318mila euro.
La chiesa del SS. Salvatore, contraddistinta dalle grate a petto d’oca da cui le monache di clausura assistevano alle funzioni religiose, era stata messa in sicurezza dall’Amministrazione circa 25 anni fa, col rifacimento del tetto e delle facciate.
Un altro preziosissimo passo in avanti verso la trasformazione del Borgo nella cittadella della cultura cittadina– in un percorso ragionato di musei, chiese ed attrattive culturali coronato dalla visita della città murata.
“Sono felicissimo di questa notizia e dell’interessamento che la Soprintendenza ha avuto nei riguardi di due chiese cittadine – ha commentato il sindaco Pippo Midili –. Ringrazio la soprintendente Mirella Vinci per l’attenzione che dimostra sempre nei confronti della città di Milazzo». Per quanto riguarda la tempistica, ricevuto il decreto potremo metterci da subito al lavoro dando precise indicazioni agli uffici per pianificare gli interventi che dovranno essere finalizzati a rendere nuovamente fruibile la chiesa”.