Condividi:

Una nuova sinergia con i titolari di attività commerciali finalizzato a rendere la città ancora più accogliente, nel rispetto di quelle che sono le regole per quel che concerne il decoro ma anche il rapporto col il Comune.
E’ stato questo il messaggio che il sindaco Pippo Midili ha voluto lanciare nel corso della riunione con i rappresentanti delle varie categorie produttive intervenute, non in maniera numerosa a dire il vero, a palazzo dell’Aquila per fare il punto della situazione dopo la stagione estiva che ormai volge al termine.
Nel corso dell’incontro, al quale hanno presenziato anche gli assessori allo sviluppo economico Maurizio Capone e alle finanze, Roberto Mellina, si è parlato di suolo pubblico, di tributi, di servizio rifiuti ma anche di parcheggi e l’Amministrazione ha raccolto le proposte dei partecipanti ai quali è stato chiesto però di evidenziare la rappresentatività settoriale proprio per evitare possibili fraintendimenti nel momento in cui verranno assunte delle decisioni.
Per il suolo pubblico è stata sottolineata l’apertura, in ossequio alle norme Covid, all’ampliamento degli spazi autorizzati, ma, in condizioni di normalità occorrerà preliminarmente il rispetto del regolamento comunale con l’occupazione degli spazi effettivamente autorizzati. Così come per tutto ciò che concerne il decoro urbano.
Per i rifiuti sono emerse le discrasie nello smaltimento del cartone e dell’umido, anche se – ha sottolineato il sindaco – con uno sforzo economico, è stato garantito il ritiro sette giorni su sette anziché i tre previsti nel capitolato. Per il futuro occorrerà la collaborazione soprattutto dei ristoratori per evitare l’abitudine di lasciare i contenitori all’esterno che oltre a creare un disagio estetico determinano anche un fastidio dal punto di vista igienico-sanitario.
Per quel che concerne infine la sosta a pagamento, il sindaco ha spiegato che il servizio è stato avviato in via sperimentale e si stanno correggendo le criticità che sono venute fuori in merito ad esempio al pagamento dei ticket (monete anziché banconote, uso di altre App più funzionali), assicurando che si è anche al lavoro per agevolazioni (abbonamenti) nei confronti di determinate categorie di persone.
Da ultimo si è deciso di redigere una sorta di vademecum delle regole che gli operatori commerciali ed i ristoratori dovranno rispettare per evitare quei “corto circuiti” che alla fine sono penalizzanti per tutti e rischiano di determinare frizioni anche tra gli stessi e l’apparato comunale, chiamato al rispetto di precise disposizioni di legge.”
“Un incontro proficuo – ha detto il sindaco Midili – durante il quale abbiamo preso atto che la stagione estiva è stata molto positiva per la nostra città e i nostri operatori hanno lavorato in modo importante. Mi auguro che anche in futuro questo trend sia mantenuto e magari aumentato, ma c’è anche la necessità di instaurare un corretto rapporto tra la categoria e il Comune. Per questo ci siamo attivati adesso per programmare i prossimi mesi e la nuova stagione. Ho rappresentato le situazioni che possono dar vita ad una conflittualità che vogliamo evitare e quindi spero che si apra una nuova pagina, dove la disponibilità dell’Amministrazione sia compresa e quindi ricambiata rispettando quanto previsto da leggi e regolamenti comunali”.

Presentata dal consigliere comunale Antonio Foti un’interrogazione riguardante il Teatro Trifiletti. Nello specifico il consigliere chiede all’assessore ai Beni Culturali Francesco Alesci di conoscere se è stato definito, per i prossimi mesi, uno specifico cronoprogramma di riapertura del Teatro accompagnato da una strategia di rilancio in termini di programmazione.

In secondo luogo capire lo stato di avanzamento dell’iter del finanziamento ottenuto dalla Regione Siciliana sulla proposta progettuale “Lavori di manutenzione impianti ai fini della riduzione del consumo energetico e miglioramento acustico della struttura”.
La riapertura del Teatro rappresenta, anche in chiave post covid, un momento importante e necessario per la nostra città – afferma Foti – Dopo quasi un anno di amministrazione la fruizione del Trifiletti non può che essere una priorità per l’intera comunità milazzese e per tutte quelle realtà culturali desiderose di far ritornare a vivere il nostro teatro. L’auspicio è che si possa lavorare ad una reale programmazione di rilancio, in questo momento assente, anche in considerazione del lavoro portato avanti recentemente dal Consiglio Comunale sui beni comuni comunali”.

Infine, per porre fine ai disagi degli utenti, praticamente impossibilitati a parlare, via telefono con i dipendenti comunali, in quanto quasi tutte le linee sono in tilt, l’Amministrazione ha deciso di “rivoluzionare” l’intero sistema telefonico e con una spesa di 88 mila euro realizzerà un impianto all’avanguardia.
Ad eseguire l’appalto, comprensivo di assistenza per 24 mesi sarà la ditta Explorer Informatica S.r.l di Messina che ha avuto un affidamento diretto tramite la piattaforma Mepa. Secondo quanto emerge dalla relazione tecnica gli edifici comunali sono dotati di cablaggio ormai deteriorato in più̀ punti così da pregiudicare la continuità̀ di connessione dei dispositivi collegati in rete. Il nuovo sistema prevede nuovi telefoni e una rete wireless all’interno degli uffici comunali compresa quelli della Polizia locale a Ciantro.