Condividi:

Intervento straordinario di bonifica a Croce di Mare disposto dall’Amministrazione comunale.

Con i mezzi ed il personale della Gestam ed il supporto dei giardinieri comunali è stata ripulita l’intera area invasa da erbacce, rifiuti di ogni genere e altro materiale abbandonato da diverso tempo. Rimossi anche diversi relitti di barche che da tempo erano state abbandonate in quei luoghi.

In precedenza gli uffici di palazzo dell’Aquila avevano pubblicato un avviso col quale, preannunciando l’intervento di riqualificazione, invitava i proprietari delle imbarcazioni presenti sull’arenile, deteriorate dal tempo o in stato di abbandono, di provvedere alla immediata rimozione entro un termine. Solo qualche barca è stata preventivamente rimossa, mentre tutte le altre evidentemente non avevano più un proprietario. Ora si procederà allo smaltimento dei relitti a pubblica discarica, al fine di scongiurare ogni pericolo di carattere igienico-sanitario e ambientale.

Un intervento, concertato con la Capitaneria di porto, che ha richiesto diversi giorni di lavoro per rimuovere quanto è stato rinvenuto in un’area, quella di Croce di Mare, che era diventata ostaggio del degrado più assoluto. Tante le segnalazioni dei cittadini per tutelare un sito di pregio ambientale e che nel periodo estivo diventa riferimento per i bagnanti che frequentano la riviera di Levante.

 

Intanto l’Amministrazione comunale di Milazzo ha pubblicato un bando col quale procede alla ricognizione su tutto il territorio comunale, della disponibilità, a titolo non oneroso e pertanto in regime di volontariato, di privati cittadini, di operatori economici del settore ricettivo alberghiero, del volontariato sociale, delle Onlus ed in generale del terzo settore presenti sul territorio, all’accoglienza a carattere temporaneo di persone e/o nuclei familiari provenienti dall’Ucraina.
La macchina della solidarietà a Milazzo ha già consentito di inviare un camion pieno di viveri in Ucraina e di ospitare 20 profughi, per lo più donne, bambini e anziani.
Ci sono ancora una cinquantina di posti letto messi a disposizione da famiglie che dispongono di locali idonei sia nel centro cittadino, sia nella Piana.
L’assessorato comunale ai Servizi Sociali guidato da Pasquale Impellizzeri e quello alla Famiglia retto da Beatrice De Gaetano hanno attivato una cabina di regia che coordini le varie associazioni che da un mese stanno lavorando per dare il loro contributo alla popolazione ucraina.
Nella giornata di ieri è stato messo a disposizione del Rotary San Filippo del Mela il taxi amico, ricevuto il mese scorso nell’ambito del progetto di mobilità garantita in favore delle persone disabili e dei cittadini che necessitano di un mezzo di trasporto per raggiungere centri di cura e servizi di vario genere, per consentire di far arrivare dall’aeroporto di Catania a Milazzo un altro gruppo di rifugiati ucraini che si sono poi imbarcati alla volta di Salina dove saranno ospitati presso la struttura messa a disposizione dal parroco Giuseppe Brancato, dalla Caritas e dall’associazione Salina per tutti.