Condividi:

Approderà presto in Aula la questione del trasferimento del Commissariato di Polizia a San Filippo del Mela. Cinque consiglieri comunali (Lorenzo Italiano, Damiano Maisano, Giuseppe Crisafulli, Alessio Andaloro e Massimo Bagli) hanno infatti presentato una richiesta di consiglio comunale urgente e straordinario per discutere della problematica.

«Più volte in questi mesi – scrivono – durante gli interventi preliminari nei consigli comunali, abbiamo esortato il sindaco affinché scongiurasse il trasferimento del Commissariato, da numerosi decenni presente nella nostra città. Un presidio di sicurezza che non possiamo assolutamente permetterci di perdere, anche perché il Commissariato offre attualmente l’importantissimo servizio di Polizia di frontiera nel porto di Milazzo». Nel documento si richiama anche una recente nota del Coisp (il sindacato di polizia), che esprime «il proprio disappunto per come è stato gestito l’intero procedimento, e in modo particolare il mancato coinvolgimento delle rappresentanze dei lavoratori, ribadendo soprattutto che la sede scelta nel Comune di San Filippo del Mela unilateralmente risulta essere inadeguata a svolgere le previste funzioni, poiché di metratura insufficiente e non adatta allo svolgimento dei normali servizi di polizia».

In accordo con l’amministrazione comunale eccezionalmente per questa settimana (solitamente dovrebbe svolgersi la seconda e quarta domenica di ogni mese), avrà luogo domenica 17 marzo il Mercatino dei Produttori segnalati da Slow Food.

Un appuntamento che arriva dopo i rinvii delle scorse settimane per le avverse condizioni meteo. Il mercatino si terrà in marina Garibaldi dalle 9 alle 13.
L’iniziativa è promossa dal neo assessore allo sviluppo economico, Angelo Maimone e portata avanti in sinergia con le associazioni Pro loco Milae, Slow food ed Eventi Divini. Ad esporre in degli stand aziende agricole, produttori locali, casari, panificatori, pastai che hanno un unico denominatore comune: produrre cibo sano, senza agenti chimici.

«Abbiamo deciso di organizzarlo in una domenica diversa da quelle previste per poter finalmente iniziare dopo due forzati rinvii – afferma l’assessore Maimone -. Il mercatino è atteso da molti cittadini per valutare anche il rapporto qualità-prezzo dei prodotti messi in vendita e sono certo rappresenterà una vetrina anche per i diversi produttori, molti dei quali non saranno solo del territorio milazzese. L’iniziativa mira inoltre a movimentare il centro cittadino, in un momento delicato per il commercio in generale. Proprio per questo ho chiesto massima collaborazione ai commercianti affinché tengano aperte le proprie attività la domenica mattina».
L’appuntamento, per questo mese di marzo sarà ripetuto domenica 24.