In attesa di conoscere quale proposta potrà essere attuata con i fondi di democrazia partecipata relativi all’anno 2022, a palazzo dell’Aquila si avviano le procedure per le progettualità degli anni passati.
E così sono stati appaltati i lavori per la riqualificazione della piazza Calcagno, denominata del Pescatore, nel rione Vaccarella. Si andrà a recuperare questo slargo, posto ad uno dei due estremi di Via Santa Maria Maggiore ed in vicinanza dell’omonima Chiesa, attraverso il ripristino di tutte le parti ammalorate (intonaci e seduta); la tinteggiatura del muro di contenimento, dei parapetti della scalinata e della seduta; sarà fatta anche la messa in sicurezza e ricollocazione dei due busti artistici esistenti, oltre alla revisione del sistema di raccolta delle acque meteoriche e dell’impianto di illuminazione. L’obiettivo in buona sostanza è recuperare la piazza in modo da diventare nuova centralità del quartiere ed offrire una valida alternativa al lungomare come spazio di aggregazione per la comunità. La piazza inoltre potrà diventare anche uno spazio all’aperto per le attività parrocchiali.
Ad essere realizzato anche il progetto classificatosi al secondo posto sempre nell’anno 2021, ovvero il “Percorso vita sul lungomare di Ponente dal campo sportivo a piazza Ngonia Tono. Un progetto che intende promuovere la cultura dello sport e della condivisione mettendo a disposizione aree con attrezzature sportive per praticare esercizi a corpo libero all’aperto, rispondendo alla esigenza di avere sempre più spazi di aggregazione e socialità. Per ogni punto saranno installate attrezzature sportive resistenti alia corrosione destinate ai cittadini di tutte le età.
L’ufficio Lavori pubblici ha anche comunicato che si procederà a completare un’altra proposta di democrazia partecipata con l’installazione di 3 cestini autocompattanti (nelle zone Capo, Ponente e Piazza San Papino) e di 12 cestini tripli in altre zone del territorio comunale.
Si passa alla fase operativa per i tre progetti finanziati con le risorse del Gal per lo sviluppo turistico della città di Milazzo. Trecentomila euro complessivi che permetteranno di portare a compimento tre interventi, ciascuno da 100mila euro, per la riqualificazione di zone di rilievo della città che potranno essere fruite da cittadini e visitatori.
L’ufficio Lavori pubblici ha affidato la progettazione esecutiva per la rifunzionalizzazione del Chiostro annesso alla Chiesa del SS.Rosario, situato all’interno del borgo antico della città per attività connesse alle politiche dello sviluppo turistico unitamente alla manutenzione del terrazzo ai fini della salvaguardia della struttura; per analogo intervento in Piazza Nastasi e per la realizzazione di itinerari e sentieri all’interno del borgo storico di Vaccarella da valorizzare dal punto di vista turistico, realizzazione di una piattaforma software attraverso allestimento di un portale web e applicazione smartphone.
“A piazza Nastasi – spiega l’assessore Santi Romagnolo – è prevista la riorganizzazione dell’intero spazio verde, in tre aree, una per bambini con altalene, scivoli e altre attrezzature, una per ragazzi con un percorso completo di fitness all’aperto e infine un infopoint turistico. Nell’occasione sarà rivista e potenziata l’illuminazione e saranno inserite telecamere per la sorveglianza notturna.
A Vaccarella invece si punta a creare una “rete” delle abitazioni dei vecchi pescatori per raccontare la tradizione del mare attraverso cartelloni turistici ma soprattutto grazie ad una App che farà rivivere usi costumi e leggende di questo borgo marinaro.
Infine al Chiostro della chiesa del SS. Rosario dove è previsto un intervento di illuminazione, l’impermeabilizzazione del terrazzo e l’acquisto di un sistema di amplificazione per piccoli eventi”.