Condividi:

Si svolgerà domenica 15 maggio la terza edizione del Dog day 2016 promossa dall’associazione Hermes in collaborazione con l’ Amministrazione comunale.

Madrina d’eccezione quest’anno sarà Maria Luisa Cocozza, la conduttrice del programma “L’Arca di Noè” che manderà in onda su Canale  5 alcuni momenti dell’evento che si svolgerà sul lungomare Garibaldi di Milazzo.

La manifestazione anche quest’anno prevede tre appuntamenti.

Venerdì 13 maggio  L’Associazione Hermes, con l’ausilio di qualificati istruttori cinofili,  svolgerà un’attività di zooantropologia didattica “Le 10 regole del saluto sicuro” rivolta ai bambini delle classi 4° e 5° presso il III Istituto Comprensivo volte a prevenire morsi accidentali per un improprio approccio con i cani.

Sabato 14 maggio a Palazzo d’Amico ore 18.00  – relazione a cura del Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Messina Dott.ssa Iole De Luca sulla leishmaniosi .

Saranno presenti istruttori cinofili che dimostreranno l’importanza del cane come ausilio per disabili ( una legge già approvata in Emilia Romagna consente ad un disabile di ottenere un cane addestrato come ausilio fornito gratuitamente dall’ASP). Sarà utilizzato un meticcio proveniente dalla Sicilia (opportunamente addestrato per la Pet Terapy o la T.A.A.): ciò permetterà di passare un messaggio sociale e tentare di contenere il fenomeno del randagismo.

Domenica 15 maggio sul Lungomare Garibaldi, alle 9 mostra amatoriale; alle 12 simulazione di un salvataggio in mare ad opera della Guardia Costiera in collaborazione con la S.I.C.S. (Scuola Italiana Cani di Salvataggio). Nel pomeriggio attività cinofile ludico-didattiche con la presenza degli istruttori dell’Associazione Cinofila Amardog, Best in show, premiazione.

“Si tratta di un appuntamento che ha riscosso notevoli consensi negli anni scorsi – ha detto l’assessore al turismo, Piera Trimboli, coinvolgendo in attività didattiche e divulgative numerose scuole milazzesi e migliaia di persone, con più di 170 cani iscritti alla mostra amatoriale, consentendo anche favorevoli ritorni anche in termini turistici”.