Condividi:

Il consigliere Santi Saraò è intervenuto su problematiche di interesse cittadino, con una mozione  e un’interrogazione. La prima, relativa all’erosione della riviera di Ponente, circa il livello di insostenibilità cui è ridotto il tratto di spiaggia che copre la porzione che va da Torretta verso Milazzo, poiché si deve constatare persino la riduzione consistente di terrapieno.

Si tratta di un atto politico, che sarà sottoposto al voto del consiglio comunale, con cui si intende impegnare l’Amministrazione “ad attuare una politica di coordinamento degli interventi di difesa marittima e fluviale, anche al fine di utilizzare gli eventuali sovralluvionamenti prioritariamente per la ricostruzione delle spiagge erose” e a mantenere a livelli di efficienza le spiagge esistenti con adeguate opere manutentive, così come già è stato fatto per Levante; in più si chiede il ripristino del tratto interessato, al fine, come obiettivo minimo, di eliminare il pericolo causato da uno strapiombo, presente in alcuni punti, di quasi due metri.

Con lo strumento dell’interrogazione, Saraò chiede all’Amministrazione l’intervento sul new jersey (barriere) dell’asse viario, che divide la carreggiata affinché gli sia data lopportunea e necessaria visibilità notturna “anche con delle strisce bianche e nere (ostacolo fisso) per ogni sagoma”, avendo – come obiettivo finale- non solo un netto miglioramento della visibilità, ma anche la conformità dovuta al Codice della Strada.

Contestualmente, prosegue il consigliere, si dovrebbe migliorare attraverso la sostituzione, se mancanti o mal funzionanti, dei catarifrangenti posti su ogni sagoma, con la previsione di lampeggianti diretti a migliorarne la visibilità notturna. Il tutto al fine di garantire una maggiore sicurezza, anche in considerazione dell’aumentato traffico veicolare dovuto ai centri commerciali.

Livia Di Vona