Condividi:

Il sindaco Giovanni Formica con propria determina ha nominato esperto a titolo gratuito, per le attività in materia di lavori pubblici, infrastrutture, edilizia scolastica e cimiteriale, servizi manutentivi e servizio idrico integrato, l’ex assessore Francesco Italiano.

L’incarico, a titolo gratuito avrà la durata sino alla scadenza del mandato del sindaco. Per  lo svolgimento dei compiti assegnati e comunque per ragioni inerenti l’incarico conferito, l’esperto avrà assegnati dal Comune gli strumenti, i mezzi e gli ausili di lavoro necessari per il corretto espletamento della sua attività. Egli – si legge nella determina – potrà accedere presso tutti gli uffici comunali per prendere visione o richiedere copia di atti e provvedimenti, richiedere informazioni su pratiche d’ufficio e sullo stato delle stesse, intrattenere rapporti con i dirigenti, i funzionari, i responsabili del procedimento e dei Servizi comunali per lo studio, l’approfondimento e l’esame delle problematiche connesse all’incarico ed alla realizzazione dei programmi e dei progetti dell’Amministrazione comunale.

“La nostra città – sottolinea il sindaco – registra gravi criticità sul fronte delle manutenzioni del patrimonio immobiliare, degli impianti e delle reti idrica e fognaria in ragione dello stato di vetustà degli stessi e della mancata effettuazione, negli anni, di una costante manutenzione. L’esperienza maturata da Ciccio Italiano nelle sue vesti di assessore in due diverse fasi di legislatura al Comune di Milazzo è garanzia di competenza e di conoscenza, come peraltro dimostrato sul campo e quindi ritengo che l’ex assessore potrà continuare a darci un contributo fondamentale in questo settore”.