Condividi:

Otto consiglieri comunali, primo firmatario Francesco Alesci, hanno presentato una richiesta di consiglio comunale straordinario e urgente per affrontare la questione della sosta a pagamento dopo che la gara d’appalto pluriennale è andata deserta.

“I consiglieri – oltre ad Alesci hanno firmato Antonio Foti, Pippo Midili, Lydia Russo, Rosario Piraino, Maria Magliarditi, Massimo Bagli e Franco Russo) vorranno capire come l’Amministrazione intende superare questa fase di stallo che ormai si trascina da diversi anni con disagi sia per la viabilità cittadina, visto che la sosta non è regolamentata negli stalli blu, ma anche per i lavoratori che sono rimasti non solo senza occupazione ma anche senza sussidio. Richiesta la presenza in Aula sia del dirigente del settore, sia del Rup”.

Inoltre è prevista per domani la seduta straordinaria sul Conto Consuntivo 2015. Due sedute di confronto non hanno portato le forze politiche presenti nella prima commissione consiliare a pronunciarsi sul Conto Consuntivo 2015 presentato dall’Amministrazione comunale. Per tale ragione –e anche per accelerare i tempi viste le scadenze da rispettare da qui a fine anno – si è deciso di votare solo il passaggio dell’argomento direttamente al consiglio comunale. Sarà l’Aula a pronunciarsi dopo ovviamente il dibattito. Si è evitato insomma di affrontare due volte la stessa problematica, alla luce anche di diverse perplessità emerse nelle sedute di commissione e sollevate dagli interventi dei consiglieri Midili, Piraino e Nanì. Alla fine a votare l’invio in Aula sono stati cinque consiglieri presenti ai lavori (la commissione è composta da dieci persone): il presidente Antonio Foti, Pippo Midili, Fabrizio Spinelli, Gaetano Nanì e Rosaria Quattrocchi.

Ai lavori di questa mattina hanno partecipato il sindaco Giovanni Formica, il segretario generale Maria Riva ed il Collegio dei Revisori dei conti.

Immediatamente il presidente del consiglio comunale, Gianfranco Nastasi ha dato mandato agli uffici di presenza di riunire in seduta straordinaria ed urgente i lavori per affrontare la questione. Il Consiglio si terrà domani sera – martedì 27 novembre – alle ore 19.