Condividi:

Venerdì 25, in occasione della “Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne”, promossa dal Comune una iniziativa di educazione comportamentale indirizzata alle scuole cittadine secondarie di secondo grado.

A organizzare l’evento è la consigliera comunale Maria Magliarditi. Al teatro Trifiletti alle 17,30 è previsto un incontro sul tema ,“La violenza parte dalle parole” con l’importanza presenza di Elisa Di Francisca, atleta 38enne che ha conquistato 2 ori e 1 argento con titoli olimpici nel fioretto. Sarà lei, che rappresenta un esempio nello sport e nella vita, che dimostrerà come “è importante far capire che le donne non sono sole”, raccontando proprio la storia di “sopravvissuta” ad una relazione tossica. Relazioneranno anche Eleonora Indorato –dirigente CEFPAS-, esperta area comunicazione violenza ed abusi, e Selene Macrì –pedagogista-. Sarà proiettato il film “L’amore rubato”.
Nel corso della manifestazione saranno raccolti fondi per il centro antiviolenza “Una di noi” di Villafranca Tirrena. Auspicata una partecipazione numerosa visto che il problema è di forte attualità: le statistiche che riguardano il femminicidio in Italia, aggiornate all’ottobre scorso, parlano di una vittima ogni 3 giorni. Sono donne, che, in nome di un sentimento scambiato troppo spesso per amore, vengono uccise soltanto per avere espresso un pensiero, per avere fatto una scelta diversa da quella dell’uomo, per non avere trovato la forza di denunciare.

Pubblicato sul sito istituzionale l’avviso per la costituzione della Consulta delle donne, deliberata lo scorso 8 marzo dal Consiglio comunale e fortemente voluta dalla consigliera Maria Magliarditi, La Consulta avrà fra i suoi obiettivi anche quello di promuovere interventi contro ogni forma di esclusione e violenza verso le donne, nonché azioni finalizzate alla salvaguardia della salute delle stesse.

«Un altro obiettivo è stato centrato – afferma Magliarditi – e da oggi aderire alla Consulta delle Donne del Comune di Milazzo. Piano piano si raccolgono i frutti del lavoro svolto. La terza Commissione consiliare che ho il piacere di presiedere, esprime soddisfazione e auspica in una forte partecipazione».

L’assessore alla Cultura, Francesco Alesci ha incontrato questa mattina a palazzo D’Amico i docenti dell’istituto d’istruzione superiore “Renato Guttuso” professori Cicero, De Pasquale, Caliri e gli artisti Toto e Nicosia per discutere del progetto finalizzato alla realizzazione di un murales di matrice storico-religiosa da installare lungo il muro della cinta spagnola sulla via Del Quartiere.