Condividi:

Entusiastica partecipazione degli alunni delle scuole dei tre istituti comprensivi questa mattina in marina Garibaldi alla “Giornata del mare”, organizzata dalla Capitaneria di porto in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’Area Marina Protetta di Capo Milazzo, l’associazione Marevivo e l’Istituto Zooprofilattico di Palermo.
La splendida giornata di sole ha permesso di allestire sul Lungomare una vera e propria aula scolastica all’aperto dove hanno preso posto i bambini che hanno potuto ascoltare e porre domande ai rappresentanti delle istituzioni e di Marevivo sui temi della tutela del mare e della salvaguardia dell’ambiente marino da ogni forma di inquinamento. A presenziare all’appuntamento il comandante della Capitaneria, Massimiliano Mezzani, il sindaco Pippo Midili, la responsabile di Marevivo Carmen Di Penta ed i dirigenti scolastici dei tre istituti comprensivi.
Alla fine la consegna per tutti i partecipanti di un attestato e la possibilità di assistere alla liberazione di una grande tartaruga marina “caretta caretta” che era stata, alcune settimane addietro, salvata e dopo essere stata curata, rimessa in mare.

  Una collaborazione nata con il “Milazzo Gourmet”, proseguita poi nelle giornate del FAI e che sarà approfondita anche nel corso della stagione estiva quella tra gli studenti dell’istituto professionale “Guttuso” e l’amministrazione comunale.
Nella giornata i ragazzi della scuola diretta dalla prof. Delfina Guidaldi, settore enogastronomia, in vista delle festività pasquali, hanno voluto omaggiare il sindaco Midili di una colomba da loro prodotta sotto l’attenta guida dei docenti Parisi e Ragini. Il sindaco Pippo Midili ha apprezzato tale gesto sottolineando l’importanza dell’attività formativa del plesso guidato dalla dirigente scolastica Delfina Guidaldi che forma studenti da inserire nel settore dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera che a Milazzo rappresenta uno dei settori trainanti dell’economia turistica.