Condividi:

L’Amministrazione comunale ha aderito alle Giornate FAI di Primavera che si terranno sabato 26 e domenica 27 marzo in tutta Italia.

L’iniziativa, giunta quest’anno alla trentesima edizione, sarà presentata mercoledì 23 marzo alle ore 10,30 nel corso di una conferenza stampa che si terrà a palazzo D’Amico.
Ai lavori, coordinati dall’assessore ai Beni culturali, Francesco Alesci interverranno il sindaco Pippo Midili, il capodelegazione del FAI di Messina, Giulia Miloro e il dirigente scolastico del “Guttuso”, Delfina Guidaldi. La scuola mamertina infatti nell’occasione proporrà una esposizione all’interno del Castello che è il sito messo a disposizione dal Comune per le visite gratuite (previsto solo un contributo volontario per il fondo FAI).

L’Amministrazione comunale intende promuovere un programma di manifestazioni ed eventi in occasione della prossima stagione estiva, le cui iniziative si dovranno realizzare nei mesi di luglio, agosto e settembre al fine di animare la vita culturale della Città.

Tutte le associazioni, le imprese operanti nel mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo e gli enti interessati (scuole, parrocchie) a partecipare potranno presentare istanza, corredata del progetto relativo alla manifestazione da promuovere entro il 30 aprile 2022.
“Vogliamo pianificare il cartellone estivo degli eventi – afferma l’assessore ai beni culturali Francesco Alesci – per cercare di offrire a cittadini e turisti uno stimolo ulteriore a soggiornare nel nostro territorio e dare un contributo alla ripartenza della città anche dal punto di vista commerciale ed economico. Ci auguriamo – conclude – di ricevere proposte di manifestazioni volte a stimolare e promuovere tutte le risorse del territorio, coinvolgere i cittadini, attrarre nuove fasce di pubblico, creare sinergie di rilancio tra settori e operatori. Ovviamente tutte le proposte dovranno considerare il pieno rispetto delle misure anti Covid-19″.
Le proposte dovranno essere indirizzate al sindaco della città di Milazzo e all’assessore ai Beni culturali e inviate al protocollo del Comune anche a mezzo mail: protocollogenerale@comune.milazzo.me.it