Condividi:

Con la Cerimonia di Premiazione dei vincitori delle Stelle d’Argento in un Teatro Trifiletti sold out come non si vedeva da tempo, compresi i tre ordini di palchi totalmente esauriti, nella serata di sabato 10 giugno 2023 si è chiuso alla grande il Festival del Cinema Italiano.

Bilancio più che positivo per un evento spalmato in quattro giornate, dal 7 al 10 giugno, con presenze di spessore  nazionale ed internazionale, fra le quali spiccavano l’attrice statunitense Alfre Woodard, gli attori Rocco Papaleo, Stefania Casini e Giorgio Pasotti, i cantanti Aleandro Baldi e Viola Valentino, i cabarettisti Giovanni Cacioppo e Francesco Rizzuto, mentre la serata di chiusura è stata condotta dalla nota Veronica Maya tornata a Milazzo dopo il successo dello scorso anno, affiancata dal sempre presente Pino Ammendola, una fra le anime della kermesse.

Quest’anno la novità è stata poi rappresentata dalle proiezioni mattutine dei cortometraggi per gli studenti delle scuole della città che hanno accolto entusiasticamente l’iniziativa mentre molto seguiti in sala stampa (complimenti a chi l’ha ideata e realizzata, era effettivamente di gran livello!) gli show cooking che hanno permesso a tanti di degustare le eccellenze del territorio. Hanno presentato le serate Paky Arcella e Noemi Gherrero, mentre la Madrina del Festival è stata Daniela Lucchesi e Presidente Onorario il grande Fabrizio Del Noce.

Molto seguito anche il Gran Galà in TV di Piazza Duomo condotto da una sempre impeccabile Giusy Venuti, organizzatrice insieme a Franco Arcoraci e impegnatissima in prima linea a coordinare tutti con grande impegno e passione. Ed alla fine rimarrà a tanti una immagine bellissima e vera di questo Festival del Cinema Italiano edizione 2023 ovvero la stessa organizzatrice/presentatrice che tiene l’ombrello ad Aleandro Baldi mentre quest’ultimo intona la sua celeberrima “Passerà” sotto una pioggia battente.

A tarda notte ecco il buffet di torte e cassate seguito dal tour del giorno dopo (il cosiddetto Dopofestival a Lipari) da parte di molti ospiti che hanno potuto godersi anche la bellezza delle Eolie (saranno la location della prossima edizione? Staremo a vedere.)

In definitiva bilancio più che lusinghiero ed i meriti vanno a quel visionario di Franco Arcoraci, impeccabile Direttore Artistico, che ancora una volta ha donato alla città di Milazzo e al circondario un evento di spessore. E ci fanno sorridere quelli che parlano di insuccesso sol perché non è venuto Matt Dillon… evidentemente non sanno che forfait di questo tipo accadono anche nei Festival più prestigiosi del mondo, da Venezia a Cannes. Ciò che più conta è il riscontro del pubblico e noi che ci siamo stati abbiamo constatato in modo diretto che la gente ha apprezzato questo Festival del Cinema Italiano, un vero trionfo della bellezza a 360 gradi, per cui “chapeau!”.