Condividi:

Nel pomeriggio di ieri, domenica 26 marzo 2023, abbiamo assistito ad uno spettacolo teatrale organizzato dalla Compagnia Gruppo Teatro Libero di Salvatore Amato presso il Teatro Club Parvus di via XX Settembre, 61 a Milazzo: sono state messe in scena “Il Compagno di Viaggio” di Andrea Camilleri, lettura recitata da Giuseppe Pensabene e “L’Orso” di Anton Cechov, Atto Unico che ha visto protagonisti Antonietta Picciolo, Salvatore Amato e Gioacchino D’Amico.

Giuseppe Pensabene con il bellissimo sottofondo delle musiche della nota serie televisiva che ben conosciamo, ha letto mirabilmente del Commissario Montalbano che si trova in treno e che scopre che il suo compagno di viaggio verso Roma è addirittura un assassino… non lo arresterà. In lui vincerà l’uomo più che il poliziotto, pervaso da una umana pietà.

Protagonista de “L’Orso” è stata Antonietta Picciolo, brava interprete di Elena Ivanovna Popova, una vedova inconsolabile che ha giurato, dopo la morte del marito, di non uscire più di casa e di non frequentare più alcun uomo, nonostante le insistenti preghiere a ripensare la sua decisione da parte del suo servitore Luka, un sorprendente Gioacchino D’Amico. La situazione si capovolge quando l’ex ufficiale di artiglieria Smirnov, un convinto e convincente Salvatore Amato, va dalla Popova a riscuotere delle cambiali. Il rifiuto di lei a pagare e la volontà di lui ad esigere quanto dovuto originano un dialogo concitato, che degenera in un duello fra la vedova e l’ex ufficiale. Ma il duello in realtà non vi sarà… e invece trionferà l’amore.

Entrambi i momenti sono stati molto coinvolgenti ed hanno soddisfatto il selezionato pubblico che alla fine non voleva andar via ma ha dialogato con gli attori, ha chiesto lumi al regista, si è confrontato riguardo la trama della commedia. La particolarità della serata che il teatro location dell’evento è stata una stanza… sì, proprio una stanza.

Senza palcoscenico né pedane, gli attori sono mossi quasi a contatto con gli spettatori, senza distanza tra artefici e destinatari della rappresentazione teatrale. Niente quarta parete, insomma. Questo tipo di spettacolo è una “performance”, il genere si chiama “teatro in una stanza”. Tra gli artisti che prediligono questa forma di teatro figurano Maria Amelia Monti, Sonia Bergamasco, Maddalena Crippa, Riccardo Caporossi, François Kahn.

A Milano questo tipo di teatro nacque nel 2011 e si è poi diffusa nel resto del Paese,  con compagnie che in spazi ristretti mettono in scena monologhi, piccoli dialoghi, atti unici e come abbiamo potuto constatare di presenza ieri a Milazzo, anche al Teatro Club Parvus i presenti a fine spettacolo hanno chiacchierato in un clima familiare e ci siamo complimentati con Salvatore Amato e la sua Compagnia che fanno vivere anche nella nostra zona una realtà artistico-culturale viva. Da evidenziare anche il maggiore impegno sia degli attori che  degli spettatori, proprio per via della loro distanza ravvicinata. Bellissimo. Un plauso. Per aderire alle prossime iniziative basta tesserarsi.

Il TeatroCLUB PARVUS promuove:

-Corsi di Dizione e di Recitazione

-Possibilità di assistere alle prove ufficiali degli spettacoli prima che questi vengano messi in scena a teatro.

Su richiesta – dopo iniziale apprendimento – sarà possibile essere inseriti nel nucleo degli attori attivi della Compagnia Gruppo Teatro Libero di Milazzo

Tutto questo soltanto SOTTOSCRIVENDO, AL COSTO DI € 30,00 la tessera TeatroCLUB  PARVUS 2023

Informazioni

Telefono       324 87 59 104

WhatsApp    371 30 12 187