Condividi:

Il presidente Alessandro Oliva in rappresentanza del consiglio comunale ha inteso porgere un “sincero augurio” alla contessa Maria Guglielmina Rizzo, figlia di Luigi Rizzo che oggi compie 100 anni.
“La Contessa Rizzo è la testimonianza vivente dell’impresa di un Eroe simbolo della Marina militare italiana – afferma Oliva -tant’è che la festa nazionale della Marina del 10 giugno, avviene nel ricordo dell’affondamento della S. Stefano, imponente corazzata austroungarica colpita dalla motosilurante audacemente guidata da Luigi Rizzo nel 1918. E quindi è giusto rendere oggi omaggio alla figlia che ha sempre voluto bene alla nostra città come dimostrato nel 2018 quando da madrina designata della cerimonia di consegna della bandiera di combattimento alla fregata intitolata al padre, insistette, malgrado altri porti italiani si fossero candidati per ospitare la cerimonia, affinché l’evento si tenesse a Milazzo”.

Il sindaco Pippo Midili, accompagnato dall’assessore ai beni culturali Lydia Russo ha reso omaggio alla contessa Maria Guglielmina Rizzo, figlia dell’ammiraglio Luigi duplice medaglia d’oro della prima guerra mondiale per le imprese eroiche di Grado e Premuda legate agli affondamenti della Vien e della Santo Stefano che oggi, 19 aprile 2024 ha compiuto 100 anni.
La nobildonna è stata festeggiata nella sua abitazione milazzese dai numerosi congiunti e dagli amici, ma anche dalle istituzioni che hanno voluto presenziare all’evento.
Il sindaco ha donato un bouquet floreale, intrattenendosi alcuni minuti con la contessa. “Una donna di animo nobile e di grande cultura» – ha detto il primo cittadino – sottolineando “l’orgoglio della città di Milazzo di festeggiare la figlia dell’Eroe milazzese ancora oggi riferimento della Marina militare italiana sempre lucidissima e disponibile a rievocare i suoi incontri diretti, da bambina a fianco del padre”