Condividi:

Una Libreria per ragazzi e non solo. Tre giovani del nostro territorio che intraprendono un’avventura imprenditoriale che potremmo definire di grande valenza socio-didattico-educativa. Siamo a Milazzo in provincia di Messina ed Alessandro Motta, Elena Poma ed Elisa Calabrò rilevano una libreria per ragazzi che già esisteva col nome di “Incantastorie”.

Come ci racconta con grande entusiasmo Elena Poma la personalizzano inventandosi uno speciale personaggio, l’Incanta Storie appunto, che diventa simile per dimensioni e grafica ad una carta dei tarocchi. C’è comunque da dire che i tre giovani non sono nuovi in questo campo facendo già parte del Direttivo dell’Associazione “Ossidi di Ferro” che da tempo ha intrapreso un percorso volto a stimolare già nei più piccoli l’amore per la lettura. Basti pensare ai tanti progetti realizzati insieme alla Biblioteca comunale per ragazzi della vicina Barcellona Pozzo di Gotto. Come si legge sul sito ufficiale della Libreria: “L’Incanta Storie” è una figurina misteriosa e simpatica che ha molti poteri – vola!
Ma il suo potere che preferiamo è che riesce a dare vita ai libri. Un tocco di bacchetta e il libro comincia a parlare, a muoversi persino, e a condurci attraverso mondi inesplorati, storie fantastiche, esperienze mai vissute prima.

Alessandro Motta che notiamo ha grande spirito manageriale da come si muove nella libreria, ci dice: “Per noi, aprire una libreria dedicata in particolar modo agli uomini di domani è sia un attestato di fiducia nel presente e nel futuro sia la voglia di veicolare cultura per mezzo dei libri e dei giochi fin dalle più tenere età. Perché quando si vuol coltivare una pianticella, serve curarla fin da quando è un germoglio.”

Elisa Calabrò non è presente in libreria ma non la scopriamo certo oggi, già da tempo è attiva in questo campo.

Da dire che la Libreria è anche per “i grandi”, mamme e papà, nonni e zii possono accompagnare i piccoli e certamente vi troveranno qualcosa d’interessante oltre a socializzare fra loro. Sono presenti in libreria giochi educativi, giochi da tavolo, fumetti, manuali dei giochi di ruolo, i giochi di carte. E mensilmente viene stilato un programma di incontri, lettura, ad esempio recentemente vi sono state giornate dedicate ai grandi della pittura come Picasso o Gauguin.

Si comprende quindi come l’iniziativa del trio Motta/Poma/Calabrò sia altamente meritoria poiché di una realtà commerciale si tratta, come ci dice Alessandro Motta, però al tempo stesso è qualcosa di importantissimo sotto il profilo sociale, educativo, didattico.

Ed allora l’invito ai nostri lettori è quello di recarsi alla Libreria “L’Incanta Storie” che si trova a Milazzo in via XX Settembre (proprio a fianco del supermercato che un tempo fu lo storico Upim) e scoprire questo “mondo incantato”.