Verrà inaugurata mercoledì 21 luglio 2021 alle ore 19.00 presso la Sala delle Benedettine del Castello di Milazzo, “Animangelo, Ultimo atto”, mostra di arte contemporanea itinerante che vedrà esposte circa ottanta opere dei seguenti artisti: Sebastiano Giunta, Lidia Muscolino, Dania Mondello, Luciano Navacchia, Carla Poggi, Ela Blanco, Caterina Barresi, Carmen Curcuruto, Marilena Carbone e il compianto Nino Gentile.
All’evento di presentazione sono previsti gli interventi del Sindaco di Milazzo Pippo Midili, dell’Assessore Francesco Alesci, di Elvira Valentina Resta, di Vittoria De Marco Veneziano. La mostra sarà aperta al pubblico dal 21 luglio al 10 agosto, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.30, tutti i giorni lunedì escluso.
Partita nell’agosto del 2016 da Castroreale, “Animangelo” ha toccato tappe e location importanti quali i Castelli di Montalbano Elicona e di Spadafora, il Villino Liberty “Foti-Arcodaci” di Barcellona PG, fino ad arrivare a Villa Niscemi di Palermo ecc… La mostra e stata suddivisa in quattro atti, con tre tappe per ciascun atto, questa è la dodicesima ed ultima.
I dipinti di volta in volta sono andati in crescendo toccando temi sempre più attuali, dalle problematiche giovanili al calo demografico, dalla perdita dei valori fino all’attualità di questi mesi ovvero la pandemia. Sul Catalogo della mostra sono presenti i versi del poeta Santino Gatto ed una interessante prefazione di Angela Pantano che si sofferma sull’attuale situazione di incertezza dovuta proprio alla pandemia da Covid-19, che va a riflettersi anche su questa mostra: “Adesso è sicuramente cambiato il focus del nostro equilibrio interiore in quanto abbiamo percepito che il bene più prezioso di cui disponiamo, la vita, è stata messa ed è messa a rischio. Oltre a riscoprirci fallibili, rimettiamo in gioco ogni singolo istante della nostra vita. Di conseguenza tutti gli artisti raccontano tramite la propria Arte le emozioni vissute in questi mesi”.
Questi i nuovi dipinti per autore: Caterina Barresi “L’alba del 2020” e “La Culla dell’uomo (Radici)” ; Luciano Navacchia “La speranza ultima spiaggia” e “Libertà” ; Carla Poggi “Desiderio” e “Dalla finestra: momenti” ; Dania Mondello “Oltre… nell’altrove” e “Oltre” ; Ela Blanco “Eden venti20” e “Craino” ; Lidia Muscolino “Samadhi 1” e “Samadhi 2” ; Nino Gentile “Completezza” e “Look down” ; Sebastiano Giunta “Virus – antidoto” è “La nuova Eva” ; Marilena Carbone “Pandemia” e “Rimpianto 2” ; Carmen Curcuruto “Valori” e “Il senso della vita”.
L’Assessore alla Cultura del Comune di Milazzo Francesco Alesci nell’accogliere le opere dei dieci artisti nelle antiche Sale del maniero sottolinea che l’evento è inserito nella valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale che è punto fondamentale del programma dell’Amministrazione comunale, e il valore educativo dell’arte è in questo senso qualcosa di fondamentale. Una mostra di carattere Nazionale che vede partecipare pittori provenienti non solo dal nostro territorio ma anche da Parma, Forlì, Cesena, e appartenenti al gruppo “Agave Blu”, guidato da Sebastiano Giunta, anima progettuale di questa esposizione.
Chiudiamo con i versi di Sebastiano Giunta Direttore Artistico di questa mostra:
“Tessi Penelope le tue tele.
Attendi Telemaco, ritorna l’eroe.
Tessi Penelope le tue tele d’Amore.”
Invitiamo i nostri lettori a visitare questa mostra giunta al suo ultimo capitolo per godere di tutte queste opere dalla tecnica e dallo stile pittorico eterogenei, in cui si incontrano ben 10 artisti. Un pensiero speciale per l’amico Artista Nino Gentile, uno dei protagonisti dell’esposizione milazzese, scomparso lo scorso anno: possa da Lassù esser felice nel vedere tanta gente che ammira i dipinti suoi e quelli degli altri componenti del gruppo artistico.