Condividi:

È stato inaugurato nella serata di ieri, domenica 18 settembre 2022, l’evento ‘Le Notturne del…50°’, organizzato da Francesco Nicolò, un Opening Show che avrà la durata di ben due settimane nelle quali presso le sale di Via Giorgio Rizzo 32-34-36 a Milazzo si terranno momenti di musica, salotti letterari, una mostra d’arte con dipinti di tantissimi artisti ed originali fotografie, spettacoli di danza, proiezioni di cortometraggi.

Prima del taglio del nastro hanno preso la parola la giornalista Nadia Maio che ha introdotto la manifestazione ed il Sindaco Pippo Midili che si è complimentato con gli organizzatori per l’importante evento al quale partecipano artisti, scrittori e personalità di spicco in campo culturale. Quindi l’ingresso nei locali volutamente in penombra con originali allestimenti, poltrone, divani, luci cangianti in una atmosfera di forte impatto emozionale.

Francesco Nicolò,  prima del brindisi augurale, ha tenuto a sottolineare come questa kermesse sia dedicata al padre recentemente scomparso, ed il percorso dal 18 al 30 settembre non è certamente casuale, infatti le date sono legate al ricovero alla sua scomparsa il 29 ma anche al 50° compleanno dello stesso Francesco che cade il prossimo 30 settembre.

Nella prima serata si è esibito il cantante Marco Mammana, il quale ha presentato la nota ‘Terra Sicula’ , brano diventato virale in rete e vero e proprio inno alla sicilianità. Il cantante aveva alle sue spalle un’opera pittorica di sua produzione. Altro momento quello in cui Salvatore Giulintano ha presentato tre video realizzati col drone. Quindi il già citato brindisi e l’appuntamento con le altre giornate, a partire da questa sera per poi proseguire fino al 30 settembre.

Fra i tanti appuntamenti che potrete leggere integralmente qui di seguito, segnaliamo la serata di martedì 20 che vedrà protagonista la collega giornalista nonché scrittrice Valentina Di Salvo, la pedagogista Donatella Manna che avrà due eventi, pomeridiano e serale, sabato 24 e la pittrice Loredana Aimi, reduce dalla Biennale di Roma e presente alla mostra con un proprio dipinto, che venerdì 30 settembre alle 17.00 curerà un laboratorio di lettura sul proprio libro “Il mondo che vorrei – Lorylù”, Edizioni Lombardo, in compagnia della psicologa Chiara Fazio. Fra i tanti pittori che espongono una citazione la merita certamente il Maestro Lorenzo Chinnici, presente con ben tre opere di grande bellezza. Al di là di ciò tutti i partecipanti all’evento sono molto bravi e di elevato spessore artistico-culturale.

(Foto di Roberto Ruggeri).

IL PROGRAMMA COMPLETO