Condividi:

Sabato 21 gennaio 2023 alle ore 18.00 verrà inaugurata nella prestigiosa e storica location di Palazzo D’Amico a Milazzo, la seconda tappa della Mostra d’Arte Contemporanea Itinerante “Il Fuggitivo Ulisse”. L’importante evento artistico è organizzato da AgaveBlu insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Milazzo, guidato dal Prof. Francesco Alesci, sempre sensibile ed attivo quando si tratta di divulgare arte.

La prima tappa si era svolta nell’agosto scorso al Castello Bauso di Villafranca Tirrena. La mostra nasce da un’idea del pittore barcellonese Sebastiano Giunta in collaborazione col poeta novarese Santino Gatto e nello specifico dai versi di una poesia di quest’ultimo.

Il Direttore Artistico Giunta dichiara: “L’esposizione, come tutti i progetti del Gruppo artistico AgaveBlu, mette allo specchio un problema sociale che ha generato Erode, Erodiade e Salomè, che è sotto gli occhi di tutti e che tutti fanno finta di non vedere o si girano dall’altra parte voltando le spalle ai propri figli. Il problema è la famiglia, dove la  figura paterna dava sicurezza e la serenità necessaria per potersi inserire in società, e una madre che faceva la chioccia riuscendo a tessere calze su calze  tenendo tutta la famiglia unita.”

In questo contesto si inserisce una descrizione del progetto “Il Fuggitivo Ulisse” da parte della Prof.ssa Caterina Barresi che evidenzia come “si miri a riproporre in chiave personale il personaggio mitologico di Ulisse che, nelle sue varie ed infinite forme, sembra incarnare l’uomo di ogni tempo con le sue peripezie per tornare in seno alla propria famiglia e in Patria, che sono ancor oggi metafora di un viaggio interminabile che può essere anche inquietudine dell’uomo contemporaneo. Dante lo paragona all’infinita sete di conoscenza dell’uomo che viola in continuazione i limiti imposti da Dio e vuole sfidare anche la morte. Ma contro questa nulla può e l’uomo deve riconoscere i propri limiti quali il crollo delle illusioni e la tecnologia che lo illude. L’unico modo per trovare coraggio è tornare nella terra natia. I capisaldi sono l’amore, gli affetti e la famiglia.”

I pittori partecipanti sono: Caterina Barresi, Barcellona P.G.; Carmen Curcuruto, Barcellona P.G.; Ela Blanco, Parma; Carmelina D’Agati, Varese; Sebastiano Giunta, Barcellona P. G.; Nino Gentile, Barcellona P.G. compianto; Dania Mandello, Messina; Lidia Muscolino, Messina; Luciano Navacchia, Cesena; Carla Poggi, Forlì compianta; Mariagrazia Toto, Milazzo.

La Mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 12 febbraio 2023 dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 mentre il sabato e la domenica dalle 16.00 alle 20.00.