Verrà presentato domani sabato 23 settembre alle 10,30 a Palazzo D’Amico di Milazzo il progetto “Luci a Sud”. Un’iniziativa finanziata nell’ambito del bando Siae “S’Illumina” che coinvolgerà oltre il Comune di Milazzo quello di San Pier Niceto e di Monforte San Giorgio.
L’obiettivo è favorire l’integrazione degli stranieri in Italia e vuole suscitare attraverso l’arte cinematografica l’interesse dei migranti e dei loro figli nel contesto territoriale dei tre comuni coinvolti. Il progetto verrà realizzato grazie a una rassegna cinematografica, quattordici le proiezioni serali previste nei comuni coinvolti, e un laboratorio creativo rivolto a giovani stranieri e filmaker italiani che avranno la possibilità di girare dei cortometraggi ispirati alle visioni dei film messi in rassegna o alla loro storie.
Cinque i partner coinvolti nel progetto: il Cpia “Centro provinciale istruzione adulti Messina”, l’Usef “Unione siciliana emigranti e famiglie”, l’Acec “Associazione cattolica esercenti Cinema-delegazione regionale Siciliana, Matumaimi Speranza Onlus e Cooperativa Utopia.