Condividi:

Parcheggio di via Impallomeni, rocciatori al lavoro per la messa in sicurezza del costone. Si tratta di un intervento propedeutico alla realizzazione dell’ampia area che permetterà la creazione di 81 posti auto al servizio dei frequentatori del Borgo e del Castello.

Oltre al consolidamento del versante – spiega l’assessore ai lavori pubblici Santi Romagnolo – sono in corso i lavori per la realizzazione di due paratie di pali per garantire la salvaguardia delle aree adiacenti agli scavi.
Nel suo complesso il progetto vale tre milioni di euro, ma in questa fase si opererà col primo stralcio funzionale con tutte le sistemazioni e dotazioni necessarie alla configurazione e funzionamento del parcheggio. Il costo dell’attuale intervento, finanziato con i fondi del PNRR, ammonta ad un milione e mezzo di euro. La ditta che sta eseguendo i lavori è la Genco Srl di Mussomeli (Caltanissetta). L’area in questione oggi vige in uno stato di abbandono e si trova nelle adiacenze della Guardia medica.
L’obiettivo – sottolinea il sindaco Pippo Midili – è quello di poter innanzitutto realizzare questi 81 posti, per poi intercettare ulteriori risorse e implementare tale parcheggio (gli stalli alla fine dovrebbero raddoppiare) per fare in modo che l’area del Borgo, che richiama numerosi visitatori nel periodo estivo, soprattutto per la presenza della cittadella fortificata, possa avere quei servizi che da sempre gli operatori locali richiedono”.
Le somme utilizzate rientrano tra quelle previste dal Dpcm di gennaio 2022r tutti i Comuni italiani, con popolazione superiore ai 15.000 abitanti. Milazzo oltre a questo intervento ha ricevuto risorse per altri quattro progetti esecutivi (area esterna del Castello, il quartiere San Paolino, la scuola elementare Sacro Cuore e l’ex mercato coperto).

L’ufficio Sport di palazzo dell’Aquila dopo aver raccolto le adesioni dalla manifestazione di interesse pubblicata nei mesi scorsi per concedere la gestione dell’impianto sportivo polifunzionale di Bastione, ha pubblicato il bando per ricevere l’offerta per ottenere la concessione della struttura, ubicata tra le vie Bastione e Filicusa e inaugurata nei mesi scorsi, al fine di poter avviare le attività previste.
I sette operatori che avevano manifestato interesse e che sono stati giudicati potenzialmente idonei a gestire l’impianto sportivo dovranno presentare offerta entro le 10 di giorno 8 giugno. La durata della concessione sarà pari a 10 anni e l’importo a base d’asta è di 148 mila euro.
Il 10 giugno la commissione giudicatrice procederà all’esame delle offerte pervenute con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per l’Ente. Il concessionario dovrà assicurare oltre alla custodia e vigilanza, anche la manutenzione ordinaria e straordinaria e i costi. Inoltre dovrà mettere a disposizione del Comune, gratuitamente, per un massimo di gg. 10 all’anno l’impianto per lo svolgimento di iniziative e manifestazioni da questo direttamente promosse e organizzate e a garantire l’attività motoria a favore dei disabili e degli anziani, l’attività formativa per preadolescenti e adolescenti, l’attività sportiva per le Scuole, l’attività ricreativa e sociale per la cittadinanza.