Condividi:

Dopo quelli di San Papino e di Ciantro, l’Amministrazione comunale intende realizzare un moderno Parco giochi inclusivo anche a San Pietro, intervenendo in piazza Campanile.
Un progetto che sarà finanziato dalla Raffineria con una sponsorizzazione di 150 mila euro. La giunta municipale ha approvato il protocollo d’intesa che sarà sottoscritto con i rappresentanti dell’azienda petrolifera e subito dopo procederà alla progettazione esecutiva dell’opera che prevede non solo la creazione di aree gioco sicure e inclusive accessibili anche ai bambini disabili ma anche la valorizzazione del verde pubblico.
Ma la vera novità sarà anche la realizzazione di un campo di Padel, struttura che mancava a Milazzo.
“La volontà dell’Amministrazione Comunale – afferma il sindaco Pippo Midili – è quella di intervenire in alcuni parchi e giardini del territorio comunale al fine di migliorare, sostituire, rinnovare o implementare le attrezzature ludiche presenti e se assenti di installarne di nuove, per garantire ai cittadini delle diverse zone di utilizzare e vivere al meglio le aree a verde comunali. L’obiettivo principale è quello di creare delle aree gioco che siano sicure ed inclusive a tutti i bambini e che, al contempo, accrescano il valore delle aree a verde pubblico rendendole più fruibili e piacevoli. Il progetto relativo a piazza Campanile, mira ad avere una versatilità e una diversità di attrezzature e arredi in modo da soddisfare le esigenze sia dei bambini più piccoli che dei ragazzi e degli accompagnatori come luoghi piacevoli incentivanti la socializzazione. L’intervento prevede dunque oltre alla fornitura dei giochi e degli arredi, anche lavori propedeutici alla installazione delle attrezzature ludiche, cordoli di contenimento e nuova pavimentazione in gomma colata antitrauma. Ci sarà annesso al Parco, l’impianto sportivo di Padel, il primo regolamentato nella nostra città, a disposizione dunque degli appassionati di questo sport. Un altro tassello al percorso di crescita e rigenerazione della nostra comunità grazie anche alla collaborazione della Raffineria che ha voluto fare la propria parte in questa azione di riqualificazione degli spazi pubblici in favore della nostra comunità”.

Con deliberazione della Giunta Comunale è stato formalmente costituito lo Sportello Unico per l’Edilizia (S.U.E.) del Comune di Milazzo. A decorrere dal prossimo 2 gennaio tutte le pratiche edilizie dovranno essere obbligatoriamente presentate in formato digitale, mediante l’utilizzo del portale telematico URBIX in dotazione agli uffici di palazzo dell’Aquila.
Lo Sportello unico è stato costituito presso il 4° settore – 2° servizio Politica del Territorio – diretto dall’ing. Fabio Marino al quale l’Esecutivo ha dato mandato di promuovere un incontro con i professionisti del settore al fine di tenere una giornata formativa finalizzata a consentire la corretta gestione della procedura. Il “Sue”, nella sostanza, ha il compito di curare tutti i rapporti fra il privato, i tecnici (ingegneri, architetti, geometri) e il Comune in merito agli interventi edilizi e costituirà l’unico punto di accesso per ottenere titoli abilitativi come Scia, Cila, Sca, permesso di costruire e ogni atto di assenso in materia di attività edilizia.
“Nell’ottica di una modernizzazione della Pubblica Amministrazione, obbligatoria per normativa – spiega l’assessore Santi Romagnolo – abbiamo istituito lo Sportello e presto sarà fornita ai professionisti che operano sul territorio una piattaforma per la gestione delle pratiche edilizie in forma digitale. Grazie al Sue, la documentazione che fino a ieri si doveva presentare in più copie cartacee presso gli uffici, oggi si può trasmettere comodamente e in tutta sicurezza da casa o dall’ufficio, evitando code e ritardi, con in più la possibilità di monitorare costantemente l’avanzamento delle istanze. Lo Sportello Unico Edilizia offre infatti all’utente un facile accesso agli elementi normativi e a tutte le altre informazioni necessarie per la presentazione e lo svolgimento delle pratiche e rende più agili le relazioni fra il Comune e il privato”.
Dal nuovo anno dunque non saranno più accettate pratiche di competenza del Servizio Urbanistica ed Edilizia Privata presentate in formato cartaceo, fatte salve ovviamente le integrazioni documentali inerenti a pratiche già in itinere in corso di istruttoria.

Il mercato settimanale del giovedì si svolgerà regolarmente giovedì 8 dicembre nonostante la giornata festiva. Lo ha disposto il sindaco Midili con proprio ordinanza prevedendo che l’attività di vendita potrà prorogarsi sino alle ore 16.
Una decisione – evidenzia il primo cittadino – che scaturisce dalla volontà di promuovere quanto più possibile azioni che possano andare incontro ai commercianti e ai consumatori che da sempre hanno trovato nel mercato del giovedì un’ottima alternativa per risparmiare sugli acquisti familiari.
La città di Milazzo, quale comune a vocazione turistica usufruisce dell’agevolazione dell’apertura delle attività commerciali anche nelle festività.