Condividi:

Si è svolto nell’accogliente e curato ambiente della Libreria Incanta Storie l’incontro pedagogico con Donatella Manna, autrice del libro “Crescere insieme – Piccoli passi pedagogici”.

L’evento, vissuto con partecipazione ed interesse,  ha visto la presenza di genitori, insegnanti, educatori, studenti di scienze umane e giovani professionisti.

Donatella Manna ha condotto l’incontro in modo colloquiale e informale, offrendo ai presenti, numerosi spunti di riflessione, partendo proprio dai temi affrontati nel suo libro.

Tra gli argomenti  di carattere scolastico che maggiormente hanno destato interesse troviamo la didattica personalizzata, ritenuta indispensabile per offrire agli studenti pari opportunità d’apprendimento. Gli insegnanti hanno raccontato quanto sia impegnativo ma proficuo, in termini di risultati, modulare  i contenuti didattici in base alle abilità e potenzialità degli studenti  e di come, in tal modo, ogni ragazzo possa migliorare e crescere.

Ci si è confrontati  anche sull’uso dei dispositivi digitali e dei social da parte degli adolescenti: senza voler demonizzare internet che offre infinite possibilità di informazione, si è messa in evidenza la necessità di monitorare l’uso che gli adolescenti fanno della rete, da cui a volte i ragazzi traggono messaggi devianti e pericolosi. Si è anche riflettuto su temi sociali molto attuali: il bullismo, i disturbi alimentari, le dipendenze affettive e la necessità di coltivare l’empatia in ogni ambiente di vita: scolastico, istituzionale, familiare. L’incontro pedagogico dunque, realizzato grazie alla disponibilità della Libreria Incanta Storie e condotto da Donatella Manna, si è rivelato per Milazzo e dintorni un interessante occasione di confronto, approfondimento e riflessione.