Condividi:

Programmazione strategica di sistema nelle aree di interesse del porto di Milazzo, l’Amministrazione comunale esprime parere favorevole alle proposte che di recente l’Autorità di sistema ha trasmesso a palazzo dell’Aquila dopo un confronto col sindaco.

Nel documento inviato oggi a Messina e firmato dal sindaco Midili e dall’assessore ai Lavori pubblici, Romagnolo, si puntualizza tuttavia che tale parere “si intende tassativamente subordinato alla condizione che vengano risolte le criticità esistenti sull’utilizzo di immobili e piazzali del Molo Marullo, attraverso la realizzazione di una nuova palazzina uffici, in modo da rilocalizzare alcune delle attività esistenti per fini istituzionali e, nel contempo, venga avviata di concerto col Comune una azione di riorganizzazione degli spazi finalizzati alla riconversione degli edifici storici nell’ambito dell’area da destinare ad interazione città-porto”.
“Abbiamo dato il nostro nulla-osta alle attività propedeutiche all’avvio della redazione del Piano regolatore di sistema portuale – afferma il Sindaco – in quanto le proposte che il Comune di Milazzo ha rappresentato all’Autorità portuale sono state prese in considerazione. Iniziando da Molo Marullo l’obiettivo è liberare questa banchina, per restituirla alla fruizione dei cittadini, mentre attraverso la riorganizzazione degli edifici storici potremo utilizzare quegli immobili, per realizzare dei ritrovi turistici sul water front come avviene in diverse capitali europee.
Altro punto riguarda lo spostamento del Terminali aliscafi, sicuramente inidoneo visto che il porto di Milazzo registra il transito di un milione di passeggeri all’anno ed è assurdo accoglierli nell’attuale struttura di via Luigi Rizzo. Dal 2011 si chiede all’Autorità portuale di investire le somme per rendere operativo il pontile Eolie e spostarvi anche l’attuale Terminal, anche in maniera provvisoria in attesa della riqualificazione dei Molini che a quel punto sarebbero sede idonea di questa struttura. Abbiamo poi preso atto della volontà non solo di sbloccare i lavori della Banchina XX Luglio, ma anche di creare, in corrispondenza della stessa, un altro Terminal dedicato all’ormeggio di navi per imbarco/sbarco di merci varie.
E poi c’è il passaggio importante della viabilità dove si è preso atto della disponibilità dell’Autorità di sistema è quello di realizzare un collegamento con gli assi stradali principali afferenti allo svincolo “Milazzo” dell’autostrada Palermo-Messina”.

Il sindaco Pippo Midili si è attivato con gli uffici comunali invitandoli a convocare urgentemente la ditta che ha in concessione il servizio della sosta a pagamento per avere una spiegazione in merito alla tensione che da alcuni giorni si registra tra i lavoratori dopo la decisione della stessa di operare dei licenziamenti con l’accusa di scarso rendimento rivolta ad alcuni addetti al controllo.
Un intervento che anticipa una nota inviata oggi al primo cittadino dal segretario della Feneal-UIl, Salvatore Napoli che giudica “illegittimi e ingiustificati” i licenziamenti e comunica di aver proclamato anche lo stato di agitazione, con decorrenza immediata, di tutti i lavoratori con l’astensione totale dal lavoro notturno a partire da oggi. La concessionaria del servizio, la Tc Italia Servizi di Napoli avrebbe notificato a due dipendenti la lettera di licenziamento, contestando appunto agli stessi di non aver svolto la prestazione lavorativa con diligenza, mentre ad altri ha invito un richiamo disciplinare invitandolo a produrre degli scritti difensivi. Un atteggiamento che ha fatto esplodere lo scontro.

In linea col trend nazionale continua il calo di positivi a Milazzo. Oggi altri cinquanta in meno rispetto a ieri e quindi il dato riportato dalla piattaforma dell’Usca è di 398 persone ancora contagiate dal virus. Continua a crescere il numero dei guariti, anche se si registrano ancora dei contagi.