Condividi:

Gestione della piscina comunale, chiuso il rapporto con l’Asd “Sporting club San Giovanni”. Nella giornata odierna il dirigente Domenico Lombardo ha firmato la determina di risoluzione del contratto stipulato nel dicembre 2020 con l’attuale gestore a conclusione di un lungo iter caratterizzato da diversi sopralluoghi, verbali in contraddittorio e la contestazione di inadempimenti contrattuali. Nello specifico si contestano criticità nella manutenzione degli impianti, il mancato ripristino dell’impianto solare termico, la mancata sostituzione dei pannelli del controsoffitto ed altre criticità che sono state contestate dagli uffici del settore sport di palazzo dell’Aquila. Tra i rilievi mossi anche il mancato versamento dei canoni concessori e delle utenze acqua, gas e luce.
Nella determina si rileva altresì che le giustificazioni rese dal gestore dell’impianto natatorio “non sono accoglibili in quanto non superano le reiterate violazioni degli obblighi gestionali e manutentivi poste in essere dal concessionario” e con riferimento ai danni alla copertura del tetto, causata dagli eventi atmosferici del maggio 2023 evidenziati dal gestore, si evidenzia che il Capitolato d’appalto onerava il concessionario, tra gli interventi annuali la manutenzione delle parti edili e ogni tre anni il controllo delle parti a vista della copertura in legno “al fine di ricercare eventuali anomalie e operare interventi di ripristino”.
In virtù di tutto ciò si è arrivati alla risoluzione in danno per grave inadempimento del contratto.

Domenica sarà allestito in marina Garibaldi il “mercato del cibo sano”. Una iniziativa voluta dal neo assessore allo sviluppo economico, Angelo Maimone e portata avanti in sinergia con l’Amministrazione comunale. Ad essere coinvolte anche le associazioni Pro loco Milae, Slow food ed Eventi Divini. Ad esporre in degli stand aziende agricole, produttori locali, casari, panificatori, pastai che hanno un unico denominatore comune: produrre cibo sano, senza agenti chimici.
«Il mercatino è atteso da molti cittadini per valutare anche il rapporto qualità-prezzo dei prodotti messi in vendita – spiega Maimone – e sono certo rappresenterà una vetrina anche per i diversi produttori, molti dei quali non saranno solo del territorio milazzese. L’iniziativa mira inoltre a movimentare il centro cittadino, in un momento delicato per il commercio in generale. Proprio per questo ho chiesto massima collaborazione ai commercianti affinché tengano aperte le proprie attività la domenica mattina».
«“Abbiamo investito molto in questo progetto, come Amministrazione – prosegue Maimone, che tiene anche a sottolineare come anche il capogruppo di Forza Italia, Santino Saraò da sempre ne è stato un convinto sostenitore – per questo è richiesta la partecipazione e collaborazione di tutti. È necessario far crescere il nostro territorio e trovare delle strategie condivise laddove bisogna recuperare terreno. Mi riferisco alla maniera di poter combattere la crisi delle attività commerciali, sponsorizzandole e aderendo numerosi, a questo tipo di iniziative».
Il mercatino si svolgerà la seconda e la quarta domenica di ogni mesi. Il primo appuntamento, giorno 10, dalle 9 alle 13, sarà il primo banco di prova. «Le adesioni ci sono state – conclude l’assessore – ma c’è anche un piccolo zoccolo duro più difficile da convincere a mettersi in gioco, perché magari deluso da precedenti manifestazioni. Ma sono certo che nel corso delle settimane convinceremo anche loro».