Condividi:

Nel bellissimo scenario dell’antico e pregiato Palazzo D’Amico di Milazzo ha avuto luogo, sabato 5 giugno 2021, la presentazione dell’antologia dal significativo titolo “Rifioriscono I prati in primavera”, una raccolta di saggi, racconti, diari, poesie e illustrazioni frutto delle emozioni vissute nei giorni del Coronavirus e messe su carta da ben 64 autori selezionati da un qualificato Comitato di Valutazione. 

La meritoria iniziativa che ha portato alla pubblicazione del libro è un progetto editoriale ideato e curato da Lombardo Edizioni che vede la luce ad un anno di distanza dal primo lockdown della Primavera 2020 a causa del Covid-19. Un libro testimonianza “a futura memoria”, da godere sia oggi, che stiamo vedendo la luce con una sensibile diminuzione dei contagi e una accelerazione decisa del numero dei vaccinati, sia in futuro, quando questo periodo di pandemia sarà un brutto ricordo.

L’evento di presentazione è stato aperto dal Dott. Pippo Midili, sindaco di Milazzo, il quale ha tenuto a sottolineare l’orgoglio nel trovarsi a ripartire con gli eventi culturali nella città del Capo in questa straordinaria location ricca di storia, e con un libro editato dall’amico Antonio Lombardo che da sempre contribuisce ad illuminare la cultura nel territorio. In questa occasione si è superato dando voce a tanta gente forzatamente isolata da un periodo terribile, preda di un nemico invisibile.

A seguire è intervenuto l’Assessore Alesci il quale ha accolto i presenti, giunti in numero limitato a Palazzo D’Amico per via delle restrizioni anti Covid-19, ed infatti è stato perfettamente curato dagli organizzatori il distanziamento, l’utilizzo di mascherine e per permettere a tutti di partecipare alla presentazione è stata effettuata la diretta streaming su Radio Milazzo. Alesci si è soffermato su alcune opere presenti nell’antologia, lodando in particolare quattro disegni di bambini, ed in effetti la sensibilità mostrata dai  piccoli autori si è rivelata un valore aggiunto dell’iniziativa.

L’Editore Antonio Lombardo, con emozione ha raccontato i vari passaggi che hanno portato all’ideazione, alla realizzazione ed alla pubblicazione definitiva dell’antologia: sono giunti oltre 200 contributi e, come detto, 64 autori provenienti da varie parti d’Italia sono presenti nel testo. Lombardo ha ringraziato la figlia Alice per averlo coadiuvato nello scaricare dalla posta elettronica ed ordinare in modo certosino i vari contributi di tutti i partecipanti, una operazione importante poiché per un problema si erano poi perse tutte le mail e averle salvate e stampate si è rivelato di vitale importanza. Ha citato infine uno per uno tutti gli autori presenti nell’antologia, diverse tipologie di partecipanti da docenti universitari a scrittori e poi poeti, fotografi, artisti, scuole, adolescenti e bambini. Anche chi scrive ha avuto l’onore ed il piacere di vedere pubblicata sul testo una propria poesia.

Quindi la parola è passata ai membri del Comitato di Valutazione a partire dal Prof. Filippo Russo, Presidente del Consiglio di Biblioteca, che ha parlato dell’attività culturale a Milazzo dalla seconda metà del ‘900 ad oggi auspicando che si possa tornare alla vivacità intellettuale degli anni passati. La scrittrice e giornalista Valentina Di Salvo ha descritto il testo definendolo giustamente “documento storico” in quanto riporta le voci della prima esperienza della pandemia, ha inoltre spronato tutti in particolare i giovani a studiare, ad acquisire un sempre più ampio bagaglio di conoscenze nei rispettivi settori ringraziando infine l’editore Antonio Lombardo per averla coinvolta in questa bellissima iniziativa.

La Dott.ssa Donatella Manna ha sottolineato l’aspetto corale dell’antologia, un mosaico costituito da tante tessere, tutte uniche, preziose e irripetibili. Ciascun partecipante ha portato la propria sensibilità, le proprie fragilità e la propria invincibile speranza durante la prima fase della pandemia. Ciascuno ha acceso una luce nei giorni di buio credendo in questo progetto condiviso. E oggi l’antologia ci ricorda che costruire insieme, nonostante le distanze, è l’unica strada per guardare con occhi nuovi al futuro. Gianni Lombardo Senior ha raccontato al pubblico il processo di selezione e valutazione, i criteri ferrei della giuria, le scelte non facili che sono state fatte su oltre 200 elaborati. Paola Dugo, la figlia del Prof. Dugo che, per motivi di salute, non ha potuto partecipare all’evento, ha portato i saluti del padre lodando poi l’immagine di copertina del libro, realizzata dalla quindicenne Viola Mondello.

L’evento si è chiuso con un nuovo intervento dell’editore Lombardo che ha ringraziato i membri del Comitato di Valutazione, il Sindaco Midili e l’Assessore Alesci ai quali ha donato un quadro con l’immagine simbolo dell’Antologia, scelta tra le fotografie in concorso. Il Sindaco Midili ha a sua volta ringraziato gli organizzatori, gli autori, la giuria ed il pubblico partecipante alla presentazione, auspicando che questo evento rappresenti una  ripartenza verso nuovi eventi culturali per la città di Milazzo.